Pubblicato da il

EVENTI IN SETTIMANA

LUNEDÌ 27 NOVEMBRE

AOSTA Il Natura Sanat, centro olistico per la salute, ospita alle 17 l’incontro “Sport di resistenza: guida alla corretta integrazione” con la dottoressa Sara Costamagna. L’ingresso è libero, la prenotazione è obbligatoria chiamando il 0165 31379.

AOSTA Alla Cittadella dei giovani, alle 20.30, si terrà “Cortometraggi aspettando il festival”, nell’ambito degli eventi di Ricomincio dal 3 e della giornata mondiale dei diritti delle persone con disabilità, che si svolgerà il 3 dicembre. Saranno proiettati i cortometraggi delle edizioni del Festival nazionale dello sport integrato, a cura dell’Aspert, Associazione sport per tutti.

NUS Nella sala consiliare del Comune, alle 17.30, sarà presentato il libro di Katjia Centomo “La strada per Pont Gun”, che parla del viaggio di tre ragazzi in un luogo immaginario, ispirato alla valle di Saint-Barthelémy.

VERRAYES La sala dell’oratorio di Diémoz ospiterà alle 20.30 l’incontro “Inverno alle porte…come curare i malanni”, durante il quale saranno illustrati i rimedi per affrontare l’inverno in salute nonché altri temi relativi al benessere.

MARTEDÌ 28 NOVEMBRE

AOSTA Alle 18.30, alla Cittadella dei giovani, si svolge un aperitivo letterario nell’ambito degli eventi di Ricomincio dal 3, in occasione della giornata mondiale dei diritti delle persone con disabilità, che si svolgerà il 3 dicembre. Antonio Ferrara narrerà alcuni estratti del suo ultimo libro “Pusher”.

AOSTA Doppio appuntamento, al Cinéma de la Ville, con la programmazione della Saison Culturelle. Alle 16 e alle 20 sarà proiettato “Un appuntamento per la sposa” di Rama Burshtein con Noah Koller, Oz Zehavi (Israele 2016 110’); alle 18 e alle 22 “Cuori puri” di Roberto de Paolis con Selene Caramazza, Simone Liberati, Barbora Bobulova (Italia 2017, 115’). Biglietto intero 6,50 euro, ridotto 5.

DONNAS Alle 17, nella biblioteca comunale, si terrà la proiezione del docu-film “Il primo meraviglioso spettacolo: uno spettacolo che unisce i bambini” con Lino Trentini, Paola Bonetti, Carla Pasetti, Daniele Doka e Tiberio Orsini.(Italia 2016, 60′). La pellicola affronta le tematiche attuali dell’immigrazione e dell’integrazione di bambini stranieri e di bambini con disabilità psichiche e delle loro famiglie ed è basato sul libro “Giuseppe e lo sputafuoco”, scritto e illustrato da Davide Sibaldi. Patrocinato da Amnesty International e sostenuto dall’Unicef, il film racconta la storia di un grande spettacolo teatrale in cui recitano 45 bambini provenienti da 11 Paesi del mondo.

MERCOLEDÌ 29 NOVEMBRE

AOSTA Il Natura Sanat, centro olistico per la salute, ospita alle 17 l’incontroLa medicina antroposofica: consigli e rimedi della natura secondo Weleda” con Maurizio Martinenghi e la dottoressa Alessandra Bonaugurio. L’ingresso è libero, la prenotazione è obbligatoria chiamando il 0165 31379.

AOSTA Proseguono gli appuntamenti con i “Mercoledì del benessere” nella saletta delle store di Valgrisa, in piazza della Cattedrale. Alle 17.30 avrà inizio l’incontro con il dottor Gianmario Governato sul tema “Quando il cuore parla… il significato delle patologie cardiache”. La prenotazione è obbligatoria ([email protected]); è richiesto un contributo di 5 euro per la partecipazione, che saranno devoluti in beneficenza.

AOSTA Alla Cittadella dei giovani, alle 18, avrà inizio un appuntamento organizzato dal Centro Donne contro la violenza di Aosta nell’ambito della giornata mondiale contro la violenza sulle donne: “Rompiamo la Violenza – Crescere senza stereotipi. Esperienze e percorsi educativi per contrastare il sessismo e la violenza di genere”. Parteciperanno Erika Centomo, Manuela Filippa, Giacinta Prisant, Viviana Rosi e Francesca Schiavon, nonché Stefania Tagliaferri e Verdiana Vono della Compagnia teatrale Palinodie.

AOSTA Doppio appuntamento, al Cinéma de la Ville, con la programmazione della Saison Culturelle. Alle 16 e alle 20 sarà proiettato “Cuori puri” di Roberto de Paolis con Selene Caramazza, Simone Liberati, Barbora Bobulova (Italia, 2017, durata 115’); alle 18 e alle 22 “Un appuntamento per la sposa” di Rama Burshtein con Noah Koller, Oz Zehavi (Israele 2016, durata 110’). Biglietto intero 6.50 euro, ridotto 5.

AOSTA Nuovo appuntamento alla Cittadella dei giovani con “Ricomincio dal 3”, in occasione della giornata mondiale dei diritti delle persone con disabilità, che si svolgerà il 3 dicembre . Alle18.30 prenderà il via l’aperitivo letterario con la presentazione del libro “Viaggiatori inattesi. Appunti sull’integrazione sociale delle persone disabili” di Carlo Lepri.

CHATILLON Alle 20.45, nella saletta dell’Hôtel de Londres, avrà inizio l’incontro accreditato dall’Ordine degli architetti della Valle d’Aosta, con il riconoscimento di 2 crediti formativi, “Châtillon d’antan: architettura rurale”. I ricercatori presenteranno il censimento dell’architettura rurale presente a Châtillon, realizzato per conto di Soprintendenza ai beni culturali regionale. Introdurranno l’incontro gli architetti Cristina De La Pierre e Claudine Remacle.

PONT-SAINT-MARTIN Si svolge oggi, dalle 8 alle 13, la Fiera di ritorno di San Martino, con bancarelle di prodotti vari e fiera del bestiame: la via centrale e le due piazze ospitano il mercato di merce varia, mentre la fiera del bestiame e dei prodotti agricoli si svolge nelle vicinanze del cimitero. Si tratta del più importante appuntamento annuale per i commercianti e gli allevatori della della bassa valle, del Canavese e della valle del Lys: si tiene infatti dal 17° secolo.

GIOVEDÌ 30 NOVEMBRE

ANTEY-SAINT-ANDRE Iniziano oggi gli appuntamenti per la festa patronale di San Andrea, con alle 10, nella sala consiliare del Comune, la cerimonia di “benvenuto nella società adulta” e la consegna della Costituzione Italiana e dello Statuto Speciale valdostano ai coscritti del 1999 e, alle 11, la Santa Messa e la deposizione di una corona al Monumento dei Caduti. Nel salone polivalente si terrà il pranzo alle 12.30 (prenotazione al 334 7243910) e l’esposizione e la premiazione dei lavori dei bimbi della scuola dell’infanzia e primaria alle 14. A seguire, averrà l’estrazione dei biglietti della lotteria ed un momento di intrattenimento per bambini con giochi, baby dance e zucchero filato. La serata danzante partirà alle 21 con I ragazzi del villaggio (ingresso libero) ed alle 24 saranno premiati Miss e Mister Antey.

AOSTA Al Natura Sanat, centro olistico per la salute, comincerà alle 9.30 “La pelle sensibile è un problema? Il corretto utilizzo di appropriati cosmetici è un valido aiuto”. Fino alle 18, i tecnici di Miamo offriranno consulenze gratuite sul tema. L’ingresso è libero, la prenotazione è obbligatoria chiamando il 0165 31379. AOSTA Nel teatrino della sezione ragazzi della biblioteca regionale avrà inizio, alle 17.30, “L’ora del racconto”, durante la quale Giuliana proporrà “La lepre e la tartaruga di Esopo… raccontata da Roberto Piumini”. Seguirà un momento di attività ludica, manuale o espressiva correlata alla storia. L’ingresso è libero, consigliato a bambini dai 4 anni in su.

POLLEIN Nella biblioteca di Pollein, alle 20.30, i volontari illustreranno le nuove iniziative e accoglieranno nuovi eventuali volontari, per costituire una rete di lettori disponibili a leggere sull’intero territorio regionale.

QUART Alle 20.45 nell’auditorium del villaggio Bas Villair, si terrà la conferenza “I funghi della salute, dalla tradizione alla scienza”. La naturopata Silvana Piotti, dottoressa in Scienze Agrarie e consulente per la sicurezza alimentare, parlerà del pensiero della Medicina Tradizionale Cinese per scoprire i funghi della salute, i più potenti rimedi offerti dalla natura per il mantenimento del benessere psico-fisico. L’ingresso è libero.

VALTOURNENCHE La sala consiliare del Comune ospiterà, alle 21, “Noir Vallee – Storie di crimini violenti e truffe ingegnose” con Cesare Neroni, già luogotenente dell’Arma dei Carabinieri.

VENERDÌ 1° DICEMBRE

ANTEY-SAINT-ANDRE Continuano i festeggiamenti per la festa patronale di San Andrea, con alle 19 la cena del ‘99 e del ‘67 al padiglione (prenotazioni al 0166 548476– 333 5400565). Alle 22 partiranno le danze con la musica revival selezionata da Dea Service.

AOSTA Il Teatro Giacosa ospita alle 20.30, nell’ambito degli eventi di Ricomincio dal 3, in occasione della giornata mondiale dei diritti delle persone con disabilità, lo spettacolo di danza “Legami”con Simona Atzori.

AOSTA Alle 21, alla biblioteca regionale, nell’ambito delle attività culturali in francese a cura dell’Alliance Française, sarà proiettato il film animato “Persepolis”.

AOSTA Sul palco del Teatro Splendor, nell’ambito della Saison Culturelle, salirà Vinicio Capossela con un concerto dell’Ombre nell’Inverno tour.

DONNAS Nella sala Bec Renon, alle 21, avrà inzio il concerto del Coro moro e del coro La Manda.

GIGNOD Alle 20.30, nel salone polivalente, avrà inizio la conferenza “R… come Riconoscimento R… come Regole. Come valorizzare i figli e allo stesso tempo educarli alla vita sociale”con la dottoressa Licia Coppo. Primo di due incontri di formazione tratti dal libro “Ho un sogno per mio figlio”(l’altro si terrà a gennaio).

SAINT-PIERRE Alle 17.30 la sala del consiglio comunale ospita, in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, l’incontro “Quindici consigli per crescere una bambina femminista”, durante il quale si parlerà di sessismo e stereotipi di genere. Parteciperanno Stefania Tagliaferri e Verdiana Vono della compagnia teatrale Palinodie.

SAINT-VINCENT La Casa Cottolengo apre le sue porte per una tre giorni dedicata ai Mercatini solidali di Natale: dalle 9.30 alle 19.30 i visitatori potranno ammirare ed acquistare manufatti e altri prodotti creati nei laboratori artigianali della Casa. L’ingresso è gratuito.

Condividi

ULTIME NEWS