Geenna: è arrivata la sospensione per Sorbara
POLITICA & ECONOMIA
di segreteria il
01/03/2019

Geenna: è arrivata la sospensione per Sorbara

Il consigliere supplente sarà l'ex sindaco di Quart, Giovanni Barocco.

Geenna: Marco Sorbara, consigliere regionale eletto nelle fila dell’Uv, è ufficialmente sospeso dal Consiglio Valle. L’atto da Roma, firmato dal presidente del Consiglio dei ministri, Giuseppe Conte, è arrivato questa mattina, venerdì 1 marzo.

Barocco consigliere supplente

La poltrona di Sorbara in Consiglio andrà a Giovanni Barocco, ex sindaco di Quart e primo degli esclusi alle elezioni regionali; aveva ottenuto 860 preferenze. Per il momento, Barocco preferisce non rilasciare dichiarazioni sul punto.

L’operazione Geenna

Sorbara era stato arrestato nell’ambito dell’operazione anti-‘ndrangheta, denominata “Geenna”. Insieme al consigliere regionale, erano finiti in carcere Nicola Prettico (consigliere comunale di Aosta) e Monica Carcea (assessore del Comune di Saint-Pierre). L’accusa mossa dalla Dda di Torino nei confronti di Sorbara è concorso esterno in associazione di tipo mafioso.

In questi giorni, il consigliere regionale sarà interrogato dal pubblico ministero dopo che l’avvocato Raffaele Della Valle (difensore dell’indagato insieme a Sandro Sorbara) ne aveva fatto richiesta; in precedenza, il Tribunale del Riesame, interpellato dai legali, aveva confermato l’ordinanza firmata dal gip di Torino, Silvia Salvadori.

Le polemiche

Sui presunti ritardi dell’azione prefettizia – di competenza del presidente della Regione Antonio Fosson -, non erano mancate le polemiche. In particolare, la consigliera regionale Daria Pulz (Adu VdA) aveva scritto al presidente una lettera “con la penna rossa” in cui lamentava «la preoccupante lentezza di azione».

(f.d.)

 

 

Sci alpino: Federica Brignone è tornata a sciare a Cervinia
La Tigre è tornata a sciare a 237 giorni dal gravissimo incidente occorsole agli Italiani; la mamma Ninna Quario: «Ha avuto l’ok dai medici, è su con tutto il suo team, non so ancora com’è andata»
il 26/11/2025
La Tigre è tornata a sciare a 237 giorni dal gravissimo incidente occorsole agli Italiani; la mamma Ninna Quario: «Ha avuto l’ok dai medici, è su con ...
Sanità: Avs punta il dito sulle liste di attesa, Marzi «problema che non può trovare soluzioni a breve termine»
La consigliera Chiara Minelli (Avs) denuncia come la rinuncia di esami delocalizzati fuori Valle comporti la cancellazione dalle liste di attesa dei pazienti, l'assessore Marzi sottolinea come il ricorso a strutture private accreditate sia «necessario per far fronte a carenza di personale e a una domanda crescente»
di Erika David 
il 26/11/2025
La consigliera Chiara Minelli (Avs) denuncia come la rinuncia di esami delocalizzati fuori Valle comporti la cancellazione dalle liste di attesa dei p...
La Fiaba d’amore di Lady Barbara
«Un brano musicale fuori dai miei schemi musicali» lo ha definito la cantautrice e musicista Barbara Matteucci
il 26/11/2025
«Un brano musicale fuori dai miei schemi musicali» lo ha definito la cantautrice e musicista Barbara Matteucci