Consiglio Valle, si dimette Joel Farcoz: si candida a sindaco di Gignod
POLITICA & ECONOMIA
di Luca Mercanti  
il 20/07/2020

Consiglio Valle, si dimette Joel Farcoz: si candida a sindaco di Gignod

Le dimissioni formalizzate questa sera, lunedì 20 luglio

Joel Farcoz (Uv) si dimette dalla carica di consigliere regionale.

«Ho bisogno di un po’ di ossigeno, di poter riflettere», dice il diretto interessato.

Farcoz sta lavorando alla costituzione di una lista per le amministrative di Gignod, lista che dovrebbe vederlo nel ruolo di candidato a sindaco. «Siamo a buon punto – ammette Farcoz -, nei prossimi giorni dovremmo ufficializzare».

Le dimissioni sono state formalizzate questa sera, lunedì 20 luglio, al termine della seduta straordinaria del Consiglio Valle. Anche in questo caso, come per i punti precedenti, c’è stata discussione in aula. Critico il leghista Andrea Manfrin, mentre parole di elogio e ringraziamento per «il lavoro fatto e la serietà espressi» sono arrivati dalla presidenet del Consiglo Emily Rini, dal vice Jean-Claude Daudry, Roberto Cognetta e il presidente dell’Uv e consigliere regionale Erick Lavevaz.

Questione surroga

Con l’uscita dal Consiglio regionale di Farcoz, in situazioni normali (con un Consiglio non decaduto e senza emergenza straordinaria) si sarebbe dovuto procedere con la surroga. «E’ una questione tecnica e non politica», ha spiegato Farcoz.

Al termine della riunione dei capigruppo della mattina, i consiglieri hanno chiesto un parere agli Uffici in merito a surroga e plenum. Parere arrivato in serata: surroga necessaria solo se l’Assemblea dovesse essere riconvocata per questioni indifferibili e urgenti. Improbabile, considerato che il 20 e 21 settembre si voterà e che tra pochi giorni ci sarà la pausa estiva.

Comunque, in caso di surroga, i candidati unionisti a subentrare a Farcoz sarebbero nell’ordine Ornella Badery, Riccardo Bieller, Osvaldo Chabod e Francoise Munier e Adriana Vierin.

(lu.me.)

Cgil scuola: soddisfazione per l’estensione del bonus 500 euro a precari
La Cgil ricorda che il disegno di legge che estende il beneficio a docenti ed educatori è partito grazie a un ricorso pilota, risultato vincente per la prima volta in Valle d’Aosta
il 01/07/2025
La Cgil ricorda che il disegno di legge che estende il beneficio a docenti ed educatori è partito grazie a un ricorso pilota, risultato vincente per l...