Zone rosse: test rapidi, prosegue la campagna di tracciamento del Covid-19
CRONACA
di Danila Chenal  
il 17/10/2020

Zone rosse: test rapidi, prosegue la campagna di tracciamento del Covid-19

Un po' di disorientamento nella popolazione ma le comunità sono collaborative

Test antigenici rapidi per tutti e tamponi solo per i positivi al coronavirus e i casi dubbi. Prosegue la campagna di depistaggio del Covid-19 nelle tre zone rosse di Chambave, Saint-Denis e Verrayes.

Situazione tranquilla

«C’è un certo disorientamento nella popolazione vincolata in zona rossa; c’è chi è indispettito di sentirsi confinato, chi, invece, è tollerante. Nell’insieme la comunità è collaborativa». A parlare è Mauro Cometto, presidente Anpas della Valle d’Aosta, associazione che ha in carico il comune di Saint-Denis. «L’obiettivo è di arrivare il prima possibile a una campionatura» aggiunge. I volontari della protezione civile hanno il presidio nel comune di Verrayes dove a Champagne sono in corso i prelievi. «Abbiamo funzioni logistiche e di supporto all’amministrazione e ai cittadini, portiamo computer per la Dad, medicinali, gruppi elettrogeni» fa sapere il presidente Maurizio Lanivi.

A Chambave il supporto è garantito dalla Croce rossa, guidata da Paolo Sinisi. In foto i prelievi sugli abitanti di villaggi di Ayer, Vallery, Margnier di Chambave.

Mattia Jacquemod nuovo presidente del Consorzio operatori turistici di La Thuile, succede a Stefano Collomb
Il 2 dicembre 2025 il Consorzio ha rinnovato la sua leadership con Mattia Jacquemod, per un futuro all’insegna della collaborazione e della valorizzazione di La Thuile in ogni stagione
di Erika David 
il 16/12/2025
Il 2 dicembre 2025 il Consorzio ha rinnovato la sua leadership con Mattia Jacquemod, per un futuro all’insegna della collaborazione e della valorizzaz...