Montagna, l’onorevole Tripodi (M5S): «Governo accolga le nostre proposte sui ristori»
La deputata valdostana Elisa Tripodi
Politica
di Federico Donato  
il 13/01/2021

Montagna, l’onorevole Tripodi (M5S): «Governo accolga le nostre proposte sui ristori»

I deputati pentastellati sollecitano un intervento immediato a sostegno della montagna nel prossimo Decreto ristori

«Dopo gli accoglimenti da parte del governo di due ordini del giorno a mia prima firma, abbiamo depositato altri ordini del giorno, che verranno discussi in sede di conversione del Decreto Natale e sottoscritto un documento, con l’aiuto dei rappresentanti delle categorie interessate, sollecitando un intervento immediato e sottolineando la necessità di attenzionare i territori di montagna, gli operatori e le loro famiglie prevedendo, nel prossimo Decreto Ristori, delle norme ad hoc». E’ quanto afferma la deputata valdostana del Movimento 5 Stelle Elisa Tripodi.

Aggiunge: «Nel prossimo decreto Ristori sarà essenziale sostenere concretamente e con risorse importanti il settore della montagna, così gravemente penalizzato da questa emergenza. Da settimane collaboriamo con il Mef e il Mise per trovare le soluzioni migliori e rispondere alle sollecitazioni e alle preoccupazioni di chi vive delle attività invernali.  Abbiamo raccolto le istanze di tutte le associazioni di categoria e dei territori, ci auguriamo vivamente che il Governo accolga le nostre proposte, predisponendo misure adeguate».

Le fanno eco i deputati grillini Giovanni Currò, Sabrina de Carlo, Luca Sut, Gianluca Vacca e Simone Valente: «Finora, abbiamo presentato e sottoposto all’attenzione del governo diverse iniziative per tutelare le attività di montagna e tutta l’economia vacanziera invernale, ma il perdurare dell’emergenza sanitaria ripropone, aggravando, i problemi per imprese e lavoratori. Non possiamo perdere tempo: per i nostri territori e i nostri concittadini il turismo di montagna rappresenta la principale, quando non l’unica, fonte di sostentamento».

(re.aostanews.it)

Cogne dice no ai Consigli comunali online per gli amministratori, la minoranza attacca
Il gruppo consiliare Ensemble pour l'Avenir de Cogne sottolinea «una decisione poco etica che lascia perplessi»; il sindaco Denis Truc: «va bene per la popolazione, non per i consiglieri che hanno preso un impegno nei confronti della comunità»
di Erika David 
il 31/10/2025
Il gruppo consiliare Ensemble pour l'Avenir de Cogne sottolinea «una decisione poco etica che lascia perplessi»; il sindaco Denis Truc: «va bene per l...