Stop sci, Avif: ordinanza Speranza mette fine alle aspettative di aprire gli impianti
montagna
di Luca Mercanti  
il 15/02/2021

Stop sci, Avif: ordinanza Speranza mette fine alle aspettative di aprire gli impianti

Assessore Bertschy: avviato tavolo di lavoro con nuovi ministri Garavaglia e Gelmini

“Il nuovo provvedimento ha messo fine alle aspettative di poter aprire gli impianti funiviari per la stagione invernale 2020-2021”. Così Avif – l’associazione regionale degli impianti a fune – in riferimento all’ordinanza del ministro Speranza che ha prorogato l’apertura della stagione dello sci al 5 marzo al termine della riunione indetta oggi, lunedì 15 febbraio, dall’assessore regionale con delega agli Impianti a fune, Luigi Bertschy, alla quale hanno preso parte i rappresentanti degli impianti e i sindacati.

“L’incontro di oggi aveva l’obiettivo di definire insieme alla parte datoriale, quindi le società degli impianti, e ai rappresentanti dei lavoratori il percorso da portare avanti, in maniera congiunta, per dare una risposta urgente e concreta nei confronti dei lavoratori stagionali degli impianti a fune e di tutto il comparto turistico invernale  – dichiara l’assessore allo Sviluppo economico Luigi Bertschy -. C’è grande attenzione da parte del Governo regionale e di tutto il Consiglio regionale per la crisi economica e sociale che vive il mondo della montagna valdostana”.

“Porteremo questa esigenza già in queste ore al tavolo di lavoro prontamente avviato dal neo ministro al Turismo Garavaglia e dalla ministra Gelmini, insieme alla richiesta di dare un’immediata risposta ai danni delle società di impianti a fune, dei maestri di sci, dei bar, dei ristoranti e dei rifugi alpini”, conclude Bertschy.

Avif: aiuti concreti subito

“Tale sconcertante scelta, decisa alla vigilia delle previste aperture, oltre ad aver dimostrato una notevole mancanza di rispetto per tutto il settore, ha vanificato il lavoro e gli sforzi fatti finora dalle aziende valdostane per mettere nelle condizioni ottimali e in piena sicurezza i comprensori sciistici, creando un grandissimo danno economico sia alle società stesse che ai circa 500 lavoratori prossimi all’assunzione nel settore rappresentato da AVIF – sottolinea il presidente di Avif, Ferruccio Fournier -. L’impatto che tale decisione avrà sul sistema economico della nostra Regione, se non arriveranno, in tempo breve degli aiuti concreti da parte dello Stato, sarà devastante“.

“Si è scelto, senza mezzi termini, di affossare un intero settore, quello del turismo montano vitale per il sistema economico valdostano in quanto, oltre a riguardare direttamente il settore alberghiero e quello commerciale, sostiene anche a filiere spesso dimenticate quali quelle della distribuzione e del food&beverage”, conclude Fournier.

Confindustria: situazione grave

“La situazione è grave sia dal punto di vista economico che politico – sottolinea il presidente di Confindustria, Giancarlo Giachino -. Se da un lato, infatti, le conseguenze saranno nefaste per l’intero settore produttivo, dall’altro emerge una volontà da parte del governo centrale di abbandonare la montagna e tutti i suoi abitanti ad un destino ormai segnato”.

Sindacati: risultati rapidi

“L’incontro avuto oggi con l’Assessore è stato proficuo per portare avanti una stessa linea di azione – dichiarano i rappresentanti di FILT/CGIL Trasporti, FIT CISL e SAVT Trasporti -. Chiediamo ora al Governo e anche alla Regione risultati, il più possibile rapidi. I lavoratori sono arrabbiati per una situazione che è allucinante. Non possono più aspettare”.

(re.aostanews.it)

 

Lo Pan Ner – I pani delle Alpi: si accendono 66 forni di 49 Comuni, con 800 volontari al lavoro
La 10ª edizione della manifestazione sarà impreziosita dalla presenza del pastry chef Tommaso Foglia che preparerà un dolce utilizzando la farina di segale. Domenica, alle 18, ad Arnad, la premiazione dei migliori pani neri.
il 17/10/2025
La 10ª edizione della manifestazione sarà impreziosita dalla presenza del pastry chef Tommaso Foglia che preparerà un dolce utilizzando la farina di s...
La solidarietà dei giornalisti valdostani a Sigfrido Ranucci
Sindacato e Ordine dei giornalisti della Valle d'Aosta, insieme al Cdr della Tgr VdA intervengono dopo l'attentato al giornalista di Report, Sigfrido Ranucci: «il clima di delegittimazione sempre più pericoloso»
il 17/10/2025
Sindacato e Ordine dei giornalisti della Valle d'Aosta, insieme al Cdr della Tgr VdA intervengono dopo l'attentato al giornalista di Report, Sigfrido ...
Gli 80 anni di Confindustria VdA, Tajani: «Traforo del Bianco, avanti con la seconda canna, comitato cooperazione ad Aosta»
Nel corso dell'assemblea generale di Confindustria Valle d'Aosta, il Ministro degli Esteri ha annunciato la volontà di continuare a spingere sul tasto del raddoppio del tunnel; tanti gli ospiti illustri, premiate le aziende storiche
il 17/10/2025
Nel corso dell'assemblea generale di Confindustria Valle d'Aosta, il Ministro degli Esteri ha annunciato la volontà di continuare a spingere sul tasto...
Inverno Valle d’Aosta: ecco tutte le novità
Tra le iniziative presentate a Rho Fiera, il Cervino The One, due nuovi impianti per Courmayeur Mont Blanc, la Coppa del Mondo di mountain bike a La Thuile, la pista di slittino Murmeltier a Monterosa Ski, la telecabina Aosta–Pila–Couis e Ski&Bike fino al 3 maggio
di Paolo Pozzi 
il 17/10/2025
Tra le iniziative presentate a Rho Fiera, il Cervino The One, due nuovi impianti per Courmayeur Mont Blanc, la Coppa del Mondo di mountain bike a La T...