Annessione Carema alla VdA, Regione apre al dialogo
POLITICA & ECONOMIA
di Danila Chenal  
il 14/12/2017

Annessione Carema alla VdA, Regione apre al dialogo

A palazzo regionale l'incontro tra i presidenti della Regione e del Consiglio Valle Laurent Viérin e Andrea Rosset con il sindaco Giovanni Aldighieri

Sull’annessione del Comune piemontese di Carema alla Valle d’Aosta il presidente della Regione Laurent Viérin e il presidente del Consiglio Valle Andrea Rosset hanno manifestato la disponibilità ad aprire un dialogo coinvolgendo le istituzioni valdostane e piemontesi, incontrando oggi il sindaco di Carema, Giovanni Aldighieri. Il primo cittadino del paese ai confini con Pont-Saint-Martin aveva richiesto una incontro ai presidenti di Piemonte e Valle d’Aosta e ai rispettivi Consigli regionali.

Sollecitazioni a Mattarella

Nel frattempo Aldighieri ha inviato una lettera al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, alla presidenza del Consiglio e al ministro dell’Interno, Marco Minniti. Nella missiva il primo cittadino di Carema, poco più di 700 abitanti, ricorda il referendum del marzo 2007 in cui i favorevoli all’aggregazione furono l’89% dei votanti. A imprimere una accelerata è stato il via libera della Camera al passaggio del Comune di Sappada dalla Regione Veneto al Friuli Venezia Giulia.

Tradizioni comuni

«Si è trattato di un incontro interessante – dichiara il presidente della Regione, Laurent Viérin –. Abbiamo subito raccolto la richiesta di incontro che ci ha avanzato il sindaco Aldighieri perché riteniamo che siano molti i punti che uniscono il territorio valdostano a quello di Carema e, in particolare, vi sono profondi legami rappresentativi dell’identità culturale della Valle d’Aosta e di questa porzione di territorio confinante. Ne è un esempio il patois francoprovenzale, parlato anche a Carema, così come gli elementi storici e tangibili del nostro patrimonio di montagna, tra i quali ritroviamo le tradizioni legate alle coltivazioni vitivinicole». Per il capo dell’esecutivo «è giusto aprire  un confronto nelle istituzioni valdostane, Consiglio, Governo regionale e Enti locali».

«È stato un incontro proficuo – dice il presidente del Consiglio Andrea Rosset – per poter riprendere una questione che vogliamo portare nelle Commissioni e sulla quale crediamo sia giusto che il Consiglio regionale della Valle d’Aosta si esprima, così come quello del Piemonte, anche se il parere delle due Assemblee non è vincolante ai fini del processo di annessione. Prenderò quindi contatti con il mio omologo piemontese per concordare un proseguimento condiviso dell’iter».

Così  il sindaco di Carema, Giovanni Aldighieri: «ho il dovere di farmi carico dell’istanze dei nostri cittadini, soprattutto alla luce di tutto quello che ci accomuna con la Valle d’Aosta, oltre alla vicinanza territoriale».

La richiesta

La riunione si è conclusa con l’impegno da parte del Presidente della Regione, Laurent Viérin e del Presidente del Consiglio Valle, Andrea Rosset a organizzare un incontro con i vertici della Regione Piemonte coinvolgendo il Presidente della Giunta regionale, Sergio Chiamparino e il Presidente del Consiglio regionale, Mauro Laus, alla presenza del Sindaco di Carema, Giovanni Aldighieri.

Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...