Pubblicato da Davide Pellegrino il

Tragedia: l’alpino Maurizio Giordano muore in Pakistan

Il Caporal Maggiore Scelto di Cuneo, 32 anni, è stato travolto da un blocco di ghiaccio mentre era impegnato nella spedizione al Monte Gasherbrum IV

Tragedia: l’alpino Maurizio Giordano muore in Pakistan

Un alpino in forza al Centro Addestramento Alpino di Aosta è morto questa mattina in Pakistan. Il Caporal Maggiore Scelto Maurizio Giordano, 32 anni di Cuneo, era impegnato nella spedizione che aveva in programma l’ascensione del Monte Gasherbrum IV.

Maurizio Giordano travolto da un blocco di ghiaccio

Tragedia: l'alpino Maurizio Giordano muore in Pakistan
Maurizio Giordano

L’incidente è avvenuto a 6.300 metri di quota, sotto a quella che è definita la “seraccata degli italiani”. Maurizio Giordano, istruttore della sezione scialpinistica e aspirante guida alpina, è stato travolto da un blocco di ghiaccio. Il militare si stava calando in corda doppia lungo un pendio ripido. Con lui c’erano i compagni di spedizione Marco Majori, Marco Farina e Daniele Bernasconi. I quattro alpini stavano rientrando a valle dal campo 2 a causa delle cattive condizioni meteo.

Le condoglianze del ministro della difesa

Il ministro della difesa ha subito espresso la sua solidarietà alla famiglia di Maurizio Giordano e all’Esercito. «Ai familiari del Caporal Maggiore Scelto Maurizio Giordano va il sentimento di vicinanza di tutto il personale della difesa e mio personale – ha scritto in una nota Elisabetta Trenta -. Sono vicina all’Esercito, che sta vivendo questo tristissimo momento di lutto condiviso da tutte le Forze Armate».

(d.p.)

Condividi

ULTIME NEWS