Ciclismo: Wladimir Cuaz si impone a Palmanova
Wladimir Cuaz in maglia rosa dopo la premiazione
SPORT
di Davide Pellegrino  
il 10/08/2018

Ciclismo: Wladimir Cuaz si impone a Palmanova

Il portacolori del Cicli Lucchini ha vinto la prima delle tre tappe del Giro Internazionale del Friuli Venezia Giulia Csain; domani è in programma la Palmanova-Montenars

L’aostano Wladimir Cuaz si è aggiudicato in volata la prima tappa del 45° Giro Ciclistico Internazionale del Friuli Venezia Giulia Csain. La manifestazione si è aperta con la Tavagnacco-Palmanova di 121 chilometri. Il rossonero ha battuto lo sloveno Matej Lovse e l’altro italiano Federico Costa dell’Iperlando. Per il portacolori del Cicli Lucchini è la sesta vittoria stagionale.

Cuaz prende maglia rosa e maglia ciclamino

Cuaz è così la prima maglia rosa della corsa. Grazie al successo assoluto in questa prima frazione, il rossonero ha conquistato anche la maglia ciclamino, che domani sarà indossata da Matej Lovse. Federico Vilella ha preso la maglia verde, simbolo del leader della classifica degli scalatori. L’atleta della System Cars è transitato per primo al GPM di Abbazia di Rosazzo. La maglia bianca è Sandro Zambolin della Chiarcosso Help Haiti.

Le parole di Wladimir Cuaz

«Nella prima fase di gara hanno allungato in due – ha dichiarato Cuaz -. Io mi sono lanciato al loro inseguimento insieme ad altri due ciclisti e siamo rientrati sui battistrada. Nella fase centrale altri sei corridori si sono portati in testa, andando a formare un drappello di undici attaccanti. Purtroppo non conoscevo bene i miei diretti avversari e non avendo uno spunto veloce nel finale, ho deciso di provare in più occasioni ad anticipare la volata. Nel testa a testa con Lovse sono riuscito a prevalere negli ultimi metri e conquistare questo ambito successo».

La tappa di domani del Giro del Friuli Venezia Giulia

Domani è in programma la seconda delle tre tappe, la Palmanova-Montenars di 96.8 chilometri. Frazione quasi tutta pianeggiante, che si chiuderà con l’impegnativa salita finale di tre chilometri con pendenze che raggiungono il 18%.

(mi.d’a.)

TorX: in 400 al via del Tor130 – Tot Dret da Gressoney
TorX: in 400 al via del Tor130 – Tot Dret da Gressoney
La lunga cavalcata del Tot Dret, di 130 km e 12 mila metri di dislivello, terminerà entro 44 ore a Courmayeur
di Erika David 
il 16/09/2025
La lunga cavalcata del Tot Dret, di 130 km e 12 mila metri di dislivello, terminerà entro 44 ore a Courmayeur
Fratoianni e Bonelli ad Aosta: «Avs forza ambiziosa e coraggiosa per un’alternativa credibile di una pessima destra»
I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione contro la guerra a Gaza; «il consenso e l'empatia stanno aumentando, Avs in Valle d'Aosta avrà il risultato migliore delle Regionali»
di Erika David 
il 16/09/2025
I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione...