ATTUALITA'
di news il
05/10/2011

Biomedicina: premiato progetto valdostano per il trattamento dei tumori

Si chiama Optoacoustic system for Laser Induced Thermo Therapy ed è un progetto che riguarda il trattamento dei tumori, rilevando in tempo reale le lesioni metastatiche, con una visualizzazione 3D e con la contemporanea informazione sulla temperatura del tessuto interessato durante gli interventi di trattamento in ipertermia. E’ stato sviluppato da Angelo Ferrario, Maurizio Cucchi, Riccardo Rusconi e Mauro Costantini.
Il progetto è partecipato ed è stato premiato alla VII edizione di Start Cup Piemonte e Valle d’Aosta, la competizione tra progetti imprenditoriali dedicata allo sviluppo di un’idea di impresa innovativa che possa apportare – in un prodotto o in un processo o nel rapporto con il mercato – caratteristiche di novità rispetto allo stato della tecnologia attuale.
L’iniziativa è stata promossa dall’assessorato regionale alle Attività Produttive, realizzata da Vallée d’Aoste Structure nell’ambito del progetto di Animazione Territoriale di carattere economico, finanziata dal programma operativo FESR Competitività regionale 2007/2013.
Il progetto premiato rientra tra i primi dieci assoluti del concorso e pertanto concorrerà alla finalissima per entrare nei primi cinque che accederanno alla fase nazionale.

Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...