Consiglio comunale: interpellanza sulla staticità di due edifici al quartiere Dora
ARCHIVIO COMUNI
di news il
20/02/2012

Consiglio comunale: interpellanza sulla staticità di due edifici al quartiere Dora

Tanta carne al fuoco al consiglio comunale che il presidente Ettore Viérin ha convocato per domani, martedì 21 febbraio e dopodomani, mercoledì 22.
Di particolare interesse, tra le iniziative della minoranza, appare l’interrogazioen del gruppo
PD PSI per conoscere la situazione dei fabbricati situati ai civici 11 e 12 di via Buthier, i cui problemi di staticità erano già stati sollevati in due occasioni dal consigliere Michele Monteleone.
«Si tratta di due edifici i cui seminterrati furono alluvionati – come del resto tutto il quartiere, nell’ottobre del 2000. Le cantine furono ‘asciugate’ e ripristinate ma in caso di acqua piovana o accumuli di neve si creava un ristagno importante di acqua che veniva smaltito grazie a due condotti sul retro dell’edificio che scaricavano l’acqua in un ru.
«Poi quell’area di ‘sfogo’ è stata cedute alle cooperative che ne hanno ricavato una zona verde e il ru interrato, così, con la pioggia e la neve l’acqua ristagna nelle cantine, allagandole e peggiorando la situazione delle crepe che già ci sono – spiega il consigliere Michele Monteleone – mettendo a rischio la staticità dell’edificio.
E’ il classico esempio nel quale è sufficiente un intervento elementare, la riapertura di due buchi, due condotte che sfruttando la pendenza si innestino nel ru interrato e il problema è risolto. Ma questo sembra impossibile e le famiglie, sopratutto anziani, sono davvero preoccupati per la staticità dell’edificio».
(c.t.)

330 chilometri per scoprire il Monte Bianco in bici: torna la Randonnée du Mont Blanc
La Randonnée non è una gara ciclistica, la partenza è fissata sabato 25 luglio da Courmayeur, due i percorsi da 330 km e 9.000 metri di dislivello o da 100 km e 3000 metri di dislivello; circa 300 gli iscritti
di Erika David 
il 23/07/2026
La Randonnée non è una gara ciclistica, la partenza è fissata sabato 25 luglio da Courmayeur, due i percorsi da 330 km e 9.000 metri di dislivello o d...
Flixbus potenzia il servizio ad Aosta: nuove linee e più corse per l’estate
Per tutta l’estate, opereranno nuove rotte per le città d’arte e di mare italiane. Aumentano anche le frequenze sui collegamenti con l’estero
il 23/07/2026
Per tutta l’estate, opereranno nuove rotte per le città d’arte e di mare italiane. Aumentano anche le frequenze sui collegamenti con l’estero
Nuova opportunità di lavoro a La Thuile!
Funivie Piccolo San Bernardo S.p.A è alla ricerca di una figura tecnica da inserire stabilmente nel proprio organico
il 23/07/2026
Funivie Piccolo San Bernardo S.p.A è alla ricerca di una figura tecnica da inserire stabilmente nel proprio organico