Gli Orage scuotono Musicultura
CULTURA & SPETTACOLI
di news il
22/03/2012

Gli Orage scuotono Musicultura

Con il brano “Queste ferite sono verdi” l’Orage ha agguantato la fase finale del concorso Musicultura che si terrà sabato sera a Recanati.
“L’Orage nasce nel 2009 come compimento di un progetto iniziato nel 2006 dal cantautore Alberto Visconti e dal polistrumentista Remy Boniface – si legge nella biografia del gruppo -. Il “Rock delle Montagne” proposto da L’Orage è una miscela che, pur affondando le proprie radici da un lato nella storia della canzone d’autore italiana e francese e dall’altro nella musica trad delle alpi occidentali, vuole essere prettamente Pop Rock.
Il primo progetto discografico de L’Orage si intitola “Come una Festa” ed è composto da 12 brani che girano intorno alla figura e all’opera del poeta Francese Arthur Rimbaud, al quale è dedicato l’album. Del disco fa parte anche “Queste ferite sono verdi”, il cui testo è stato concepito espressamente per L’Orage dallo scrittore Dario Voltolini».
Assieme ai valdostani altre 4 band, 4 donne, 7 uomini, diversissimi tra loro gli approcci compositivi ed espressivi. I sedici artisti saranno protagonisti dello speciale concerto che, in anteprima nazionale, si terrà sabato 24 marzo al Teatro Persiani di Recanati (ore 21,15). La serata avrà un ospite d’eccezione: Max Gazzè.
La successiva fase del concorso porterà alla selezione degli 8 vincitori che accederanno alle serate conclusive di Musicultura 2012 all’Arena Sferisterio di Macerata (15, 16, 17 Giugno). Sei degli 8 vincitori saranno scelti a insindacabile giudizio del Comitato Artistico di Garanzia, i restanti 2 in base alle preferenze del pubblico, che a partire dal prossimo 9 aprile potrà ascoltare e valutare le canzoni finaliste sulle frequenze di Rai Radio 1, la radio ufficiale di Musicultura festival, e sul WEB.

Cogne dice no ai Consigli comunali online per gli amministratori, la minoranza attacca
Il gruppo consiliare Ensemble pour l'Avenir de Cogne sottolinea «una decisione poco etica che lascia perplessi»; il sindaco Denis Truc: «va bene per la popolazione, non per i consiglieri che hanno preso un impegno nei confronti della comunità»
di Erika David 
il 31/10/2025
Il gruppo consiliare Ensemble pour l'Avenir de Cogne sottolinea «una decisione poco etica che lascia perplessi»; il sindaco Denis Truc: «va bene per l...