CRONACA
di news il
10/05/2012

Tragedia sul Bianco, perde la vita l’alpino Simone Gamba

Simone Gamba, classe 1984, alpino del Centro sportivo esercito di Courmayeur, ha perso la vita in tarda mattinata durante una gita di scialpinismo sul Monte Bianco in cordata con l’amico e collega Davide De Podestà.
«Istruttore di scialpinismo, aveva appena concluso il corso guide di alta montagna – spiega il tecnico del Cse Marco Albarello -, quindi era un ragazzo superqualifcato. Saputo dell’incidente ci siamo subito messi in contatto con il peloton de haute montagne di Chamonix, intervenuto e stiamo cercando di capire la dinamica dell’incidente. Sappiamo solo che alle 12.40 è andato in arresto cardiaco. Non sappiamo se la causa è un errore tecnico o umano. Ora De Podestà è a Chamonix, sotto choc…»
Gamba, a causa di una caduta mentre scendeva con gli sci dalla parete nord della Tour Ronde, a 3.600 metri di altitudine, forse per la rottura di un attacco degli sci, è precipitato per circa 200 metri.
(e.d.)

Valanga a Rhêmes-Notre-Dame, ancora in corso l’evacuazione in elicottero di circa 250 persone rimaste bloccate
Valanga a Rhêmes-Notre-Dame, ancora in corso l’evacuazione in elicottero di circa 250 persone rimaste bloccate
La Protezione civile della Valle d'Aosta sta ancora portando a valle, al campo sportivo di Aymavilles, in elicottero tutti i turisti; strada chiusa fino a domani mattina
di Erika David 
il 17/02/2026
La Protezione civile della Valle d'Aosta sta ancora portando a valle, al campo sportivo di Aymavilles, in elicottero tutti i turisti; strada chiusa fi...