Al castello Cantore l’addìo all’Alpino Simone Gamba
CRONACA
di news il
12/05/2012

Al castello Cantore l’addìo all’Alpino Simone Gamba

E’ in corso, al castello Cantore, nel capoluogo regionale, la cerimonia funebre di Simone Gamba, classe 1984, alpino del Centro sportivo esercito di Courmayeur che giovedì scorso ha perso la vita durante un’attività addestrativa sul Monte Bianco in cordata con l’amico e collega Davide De Podestà. Dopo la cerimonia funebre, il corpo del giovane sarà cremato.
«Simone Gamba era istruttore di scialpinismo, aveva appena concluso il corso guide di alta montagna – ha spiegato il tecnico del Cse Marco Albarello, era un ragazzo preparato e superqualificato».
La fatale caduta è avvenuta mentre il giovane scendeva con gli sci dalla parete nord della Tour Ronde, a 3.600 metri di altitudine; forse per la rottura di un attacco degli sci, Gamba è precipitato per circa 200 metri.
Sono giunti numerosi messaggi di cordoglio per la morte dell’alpino del CSE; il presidente della Regione Augusto Rollandin ha inviato un telegramma al Comandante del Centro Addestramento Alpino, Generale Antonio Maggi, «a nome di tutta la comunità valdostana, unendosi al dolore della famiglia e dell’Esercito».
(c.t.)

Valanga a Rhêmes-Notre-Dame, ancora in corso l’evacuazione in elicottero di circa 250 persone rimaste bloccate
Valanga a Rhêmes-Notre-Dame, ancora in corso l’evacuazione in elicottero di circa 250 persone rimaste bloccate
La Protezione civile della Valle d'Aosta sta ancora portando a valle, al campo sportivo di Aymavilles, in elicottero tutti i turisti; strada chiusa fino a domani mattina
di Erika David 
il 17/02/2026
La Protezione civile della Valle d'Aosta sta ancora portando a valle, al campo sportivo di Aymavilles, in elicottero tutti i turisti; strada chiusa fi...