Alpe accusa: lavori senza gara d’appalto, perché?
POLITICA & ECONOMIA
di news il
29/05/2012

Alpe accusa: lavori senza gara d’appalto, perché?

Perchè una procedura negoziata anzichè una gara d’appalto pubblica? Se lo chiede il gruppo Alpe che contesta all’amministrazione regionale i lavori per il sottopasso di via Roma «per il considerevole importo di 1.896 milioni di euro». Prosegue Chatrian, consigliere Alpe che è anche vice presidente del Consiglio regionale: «considerati gli episodi estorsivi che hanno coinvolto le ditte impegnate nella realizzazione del parcheggio dell’area dell’ex residence Mont Blanc, sarebbero auspicabili totale trasparenza e massima pubblicità per l’aggiudicazione di ulteriori lavori».
Chatrian si riferisce all’approvazione della progettazione del cunicolo di sotto attraversamento di via Roma dello scorso 6 aprile; 13 giorni dopo, la società Coup srl – che ha il compito di progettare e realizzare le nuove strutture funzionali all’ampliamento dell’ospedale Parini – ha aggiudicato i lavori alla Edilsud srl di Giuseppe ‘Pino’Tropiano – coinvolto nell’operazione Tempus Venit come vittima di tentata estorsione ma al tempo stesso indagato per favoreggiamento. Il gruppo Alpe ha presentato un’interpellanza; «si è scelta una procedura negoziata senza pubblicazione di indizione di gara; ci pare che la questione meriti un chiarimento da parte del presidente Rollandin».
(c.t.)

Valle d’Aosta aperta scarica Adu, «mancano fiducia e condizioni per proseguire»
Adu rivendica il ruolo di promotore e l'impegno per costruire uno spazio politico di alternativa alle destre e all'Union. «Ingiusti processi nei confronti dei candidati più votati e mancato riconoscimento dell'importante lavoro svolto da Tripodi e Guichardaz»
il 03/02/2026
Adu rivendica il ruolo di promotore e l'impegno per costruire uno spazio politico di alternativa alle destre e all'Union. «Ingiusti processi nei confr...