Confindustria, Monica Pirovano confermata presidente regionale
POLITICA & ECONOMIA
di news il
26/06/2012

Confindustria, Monica Pirovano confermata presidente regionale

Monica Pirovano è stata riconfermata, per il prossimo triennio, presidente di Confindustria Valle d’Aosta. L’assemblea si è tenuta oggi pomeriggio alla Cittadella dei giovani di Aosta, prima delle relazioni pubbliche della stessa presidente, dell’assessore regionale alle Attività produttive, Ennio Pastoret, del presidente della Regione. Augusto Rollandin, e del presidente della Piccola industria di Confindustria, Vincenzo Boccia.
Monica Pirovano ha ricordato come in Italia – Valle d’Aosta compresa – si stia assistendo alla fase più acuta della crisi “con trend negativo, che riporta il Paese al 2009 – ha detto -. Ci sono ombre e qualche luce. L’unico segnale positivo è l’aumento dal 66 al 68% dell’utilizzo degli impianti, perché per il resto i segnali sono negativi”.
La presidente ha avuto un pensiero per i terremotati dell’Emilia e del Mantovano, zone in cui “ci sono state 27 vittime, 5 mila imprese in ginocchio e danni per 5 miliardi”.
Per quanto riguarda l’Italia “in aprile la produzione indistriale ha registrato un calo dello 0,6% – ha detto Pirovano -, l’export è piatto e il manifatturiero è in piena crisi. Nubi anche nel vicino Piemonte, dove si registra un anumento della domanda di cassa integrazione, ritardo negli incassi e minori investimenti”.
In Valle d’Aosta, dove il tessuto produttivo è rappresentato per il 65% da imprese con meno di 50 dipendenti, “c’è grande prudenza. Confindustria, come conferma la presenza del presidente Boccia, rivolge particolare attenzione alle imprese di minore dimensione, quali spina dorsale del sistema produttivo italiano e locale, con l’obiettivo di poter sostenere e sviluppare la loro capacità di eccellere e crescere. La necessità è quella di indivuduare nuovi mercati all’estero, di scommettere su innovazione, sviluppo, conoscenze e processi innovativi, ma anche puntare sulle reti di imprese”.
(l.m.)

Regione VdA, Rendiconto: per l’opposizione  «governo senza visione d’insieme»; per la maggioranza «dà risposte a tutti i settori»
Anche quest'anno l'aula non si smentisce tra interventi fiume di consiglieri che criticano l'avanzo monstre - 479 milioni di cui 277 saranno reinvestiti -, tacciando il governo «di incapacità di programmare e spendere» e consiglieri che decantano l'ottimo risultato
il 09/07/2025
Anche quest'anno l'aula non si smentisce tra interventi fiume di consiglieri che criticano l'avanzo monstre - 479 milioni di cui 277 saranno reinvesti...
Medici di base, una nuova dottoressa per il distretto 2
Sandra Elisabeth Gutierrez prenderà servizio a partire da mercoledì 16 luglio negli ambulatori dei medici di base di Châtillon, Saint-Vincent e Valtournenche
di Erika David 
il 09/07/2025
Sandra Elisabeth Gutierrez prenderà servizio a partire da mercoledì 16 luglio negli ambulatori dei medici di base di Châtillon, Saint-Vincent e Valtou...