Imprese, Rollandin: il problema oggi non è crescere ma reggere
POLITICA & ECONOMIA
di news il
26/06/2012

Imprese, Rollandin: il problema oggi non è crescere ma reggere

“Il problema sembra non essere quello di crescere, ma di reggere”, ha detto il presidente della Regione, Augusto Rollandin, intervenendo in coda all’assemblea di Confindustria Valle d’Aosta, che ha riconfermato alla presidenza regionale per i prossimi tre anni Monica Pirovano. “La situazione è difficile e il governo regionale si sta impegnando con misure a sostegno anche delle imprese – ha ricordato il presidente -. Uno degli atout della Valle d’Aosta è l’energia, ma quella pulita, che noi esportiamo e per la quale abbiamo dei riscontri positivi, anche dalle imprese che si insediano in Valle”.
Il presidente della Regione ha sottolineato come “il settore dell’edilizia sia tra i più colpiti dalla crisi: non c’è stata una riposta positiva nonostante i provvedimenti (per esempio Piano casa, ndr) messi in atto, e questo per mancanza di denaro delle persone”.
Della difficile situazione in cui vive anche la Valle d’Aosta ha parlato l’assessore regionale alle Attività produttive, Ennio Pastoret, ricordando come proprio il settore delle costruzioni sia quello “maggiormente colpito dalla crisi e in affanno a causa delle difficoltà di accesso al credito”. Non solo ombre, però, perché “abbiamo registrato nel 2011 nuovi insediamenti produttivi e altri ce ne saranno, anche se la situazione resta difficile, come testimonia la chiusura della Olivetti-I Jet di Arnad”.
(l.m.)

Cosa fare nel fine settimana in Valle d’Aosta
Proseguono le celebrazioni di Carnevale con iniziative ad Antey-St-André, Ayas, Cogne, Courmayeur, Pila, Gressoney, Torgnon e Valtournenche; Al Forte di Bard si tiene un incontro per parlare del disastro di Crans Montana; Claudio Bisio arriva allo Splendor; ad Aosta si apre il Black History Month; a palazzo regionale tocca alla Festa della Valle d’Aosta
il 20/02/2026
Proseguono le celebrazioni di Carnevale con iniziative ad Antey-St-André, Ayas, Cogne, Courmayeur, Pila, Gressoney, Torgnon e Valtournenche; Al Forte ...