Due giovani alpinisti morti assiderati sul Monte Bianco
CRONACA
di news il
15/07/2012

Due giovani alpinisti morti assiderati sul Monte Bianco

Sono morti assiderati, abbracciati, nel tentativo di sottrarsi alla morte bianca, i due alpinisti dispersi da venerdì; uno spagnolo di 25 anni e una polacca trentenne, partiti nella notte tra giovedì e venerdì da Chamonix con l’obiettivo di raggiungere la vetta del Bianco, seguendo la via normale che passa per l’Aiguille e il Dome du Goûter. Insieme a loro, altri due giovani spagnoli che dopo una caduta, feriti in modo serio, sono stati salvati dal gestore del rifugio Goûter, che insieme ad altri ospiti del rifugio ha organizzato una cordata di soccorso. Gli uomini del Peloton de Gendarmerie de Haute Montagne hanno tentato di raggiungere la vetta del Bianco, ma le nubi e le raffiche di vento hanno impedito ogni tentativo di avvicinamento. Nel pomeriggio di ieri, gli uomini del Soccorso Alpino Valdostano sono riusciti a raggiungere la vetta del Dome, ma per i due alpinisti non c’era più nulla da fare.

Endurance-Italia, il progetto di Hervé Barmasse ha toccato 14 delle 20 tappe
Scalare le 20 montagne più alte di ogni regione d’Italia unendo alpinismo, ciclismo, trail running e vela. Ecco l’ obiettivo di “Endurance-Italia Attraverso Il Bel Paese”, l’ambizioso progetto iniziato il 4 giugno in Sardegna
il 23/06/2026
Scalare le 20 montagne più alte di ogni regione d’Italia unendo alpinismo, ciclismo, trail running e vela. Ecco l’ obiettivo di “Endurance-Italia Attr...
Courmayeur: sabato 27 riaprono gli impianti a fune
Entreranno in funzione la telecabina Dolonne, la funivia Val Veny e la seggiovia Zerotta, apriranno il bike park e la piscina alpina
di Erika David 
il 23/06/2026
Entreranno in funzione la telecabina Dolonne, la funivia Val Veny e la seggiovia Zerotta, apriranno il bike park e la piscina alpina