Pirogassificatore, in campo per il referendum il Comito per il Sì
POLITICA & ECONOMIA
di news il
09/08/2012

Pirogassificatore, in campo per il referendum il Comito per il Sì

«Fa male alla salute e alle tasche dei cittadini». E’ il commento del segretario del Pd, Raimondo Donzel, spiegando le ragioni dell’adesione del suo partito al Comitato per il Sì che vuole fermare, con il referendum del 18 novembre prossimo, la costruzione del pirogassificatore.
Con lo slogan Non bruciamo il nostro futuro, difendiamo il territorio e la nostra agricoltura, al neo costituito Comitato hanno aderito 23 tra gruppi, associazioni e movimenti politici che hanno sfilato nel pomeriggio di oggi sotto i Portici di Palazzo regionale per illustrare le ragioni della loro contrarietà al sistema a caldo di trattamento dei rifiuti scelto dall’amministrazione regionale. «Vogliamo portare informazioni corrette al maggiore numero possibile di cittadini valdostani dei quali vogliamo preservare il diritto di scegliere se costruire o meno il pirogassificatore», ha sottolineato il portavoce del Comitato Manuela Bergamasco. Per farlo il Comitato invierà una lettera a tutte le realtà associative del territorio.
Intanto inizierà la campagna referendaria dalle sagre e feste di paese agostane – prima uscita la Veillà di Etroubles – per continuare con un programma articolato da settembre. «Non vogliamo uno smisurato mostro incendiario», ha rilanciato Patrizia Neri dell’Arci. Nel mirino i costi «spropositati, la nocività e il sovradimensionamento», secondo la denuncia corale degli intervenuti.

Turismo: la Valle d’Aosta introduce gli chalet di lusso
Approvata con 30 voti favorevoli e l'astensione del gruppo di Avs la legge regionale che prevede anche il rilancio degli ostelli della gioventù attraverso una maggiore flessibilità di gestione e nella somministrazione di pasti Nel campo del commercio gli aiuti alle attività di prossimità diventano strutturali e anche i centri polivalenti comunali potranno beneficiare di finanziamenti.
il 11/06/2026
Approvata con 30 voti favorevoli e l'astensione del gruppo di Avs la legge regionale che prevede anche il rilancio degli ostelli della gioventù attrav...
Nuove Aurore sull’estate culturale di Creature Montane
La performance Aurore chiude il laboratorio sulla genitorialità e apre la stagione estiva culturale di Palinodie e Creature Montane
di Erika David 
il 11/06/2026
La performance Aurore chiude il laboratorio sulla genitorialità e apre la stagione estiva culturale di Palinodie e Creature Montane