Affitti in nero, la Gdf scopre evasione fiscale per  450 mila euro
CRONACA
di news il
21/09/2012

Affitti in nero, la Gdf scopre evasione fiscale per 450 mila euro

La guardia di finanza di Aosta ha scoperto nel capoluogo regionale un’evasione fiscale di circa 450 mila euro per affitti pagati parzialmente in nero da 92 famiglie che dal 2006 al 2010 hanno abitato in appartamenti di proprietà che per la maggior parte sono di un parente dell’ex consigliere comunale e imprenditore, Giovanni Girardini, il quale tiene a precisare “di aver subito in passato più di un controllo” ma di “non avere conti in sospeso”.
Casuale la scoperta della presunta evasione. L’operazione, infatti, nasce da un controllo strumentale eseguito in un noto negozio di Aosta da una pattuglia di finanzieri. Durante lo svolgimento del controllo, i finanzieri notavano un cliente di un negozio consegnare alla commessa un assegno bancario senza ricevere incambio alcuna merce e il relativo scontrino fiscale.
Insospettiti dall’anomale situazione, i finanzieri intervenivano e chiedevano informazioni, scoprendo che l’addetta stava riscuotendo il canone d’affitto di un appartamento per conto dei proprietari. I militari hanno anche trovato una valigetta contenente la contabilità in nero della gestione degli appartamenti dati in locazione.
Iniziava così un’articolata azione ispettiva, condotta su 45 appartamenti, che ha consentito di esaminare la posizione di 92 famiglie che, dal 2006 al 2010, hanno abitato negli alloggi, che si concludeva con la segnalazione ai competenti uffici finanziari di un’evasione fiscale di circa 450 mila euro di introiti sottratti alla tassazione, poiché l’affitto riscosso dai proprietari degli immobili era nettamente superiore a quello stabilito nel contratto di locazione stipulato con le famiglie inquiline.

TorX: in 400 al via del Tor130 – Tot Dret da Gressoney
TorX: in 400 al via del Tor130 – Tot Dret da Gressoney
La lunga cavalcata del Tot Dret, di 130 km e 12 mila metri di dislivello, terminerà entro 44 ore a Courmayeur
di Erika David 
il 16/09/2025
La lunga cavalcata del Tot Dret, di 130 km e 12 mila metri di dislivello, terminerà entro 44 ore a Courmayeur
Fratoianni e Bonelli ad Aosta: «Avs forza ambiziosa e coraggiosa per un’alternativa credibile di una pessima destra»
I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione contro la guerra a Gaza; «il consenso e l'empatia stanno aumentando, Avs in Valle d'Aosta avrà il risultato migliore delle Regionali»
di Erika David 
il 16/09/2025
I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione...