Fiolet: Ezio Marguerettaz e Michel Ronc scaldano la vigilia della finalissima
SPORT
di news il
27/10/2012

Fiolet: Ezio Marguerettaz e Michel Ronc scaldano la vigilia della finalissima

Nell’ambito della consueta Journée des Finales di fiolet prevista per domani, domenica 28 ottobre, il St-Oyen I e il St-Christophe I si contenderanno il Trofeo autunnale 2012 della massima divisione (reintrodotta proprio quest’anno nella stagione autunnale dopo un’assenza che iniziava ormai a pesare non poco). L’organico della Coumba, ultimo classificato nel Campionato primaverile di serie A, in questa seconda parte di 2012 ha letteralmente inserito il turbo, chiudendo la regular season a punteggio pieno, cogliendo tre vittorie su tre (la prima delle quali proprio contro il St-Christophe I, piegato nell’anticipo del 16 settembre scorso 1162-1145). Dal canto suo, il St-Christophe I ha conquistato il diritto a disputare la finalissima di domani nonostante una fase a gironi non proprio convincente, culminata con la vittoria al cardioplama contro il fanalino di coda Morgex I 1253-1252. Un’affermazione sofferta, insomma, ma dalla quale i granata hanno potuto trarre la conferma che da tempo cercavano: la competitività di Edi Chenal, capace – nell’occasione – di realizzare 250 punti. Come dire, se supportati a dovere, Ezio Gemelli, Ezio e Giorgio Marguerettaz potrebbero fare vedere grandi cose.
Andando ora a misurare il termometro della vigilia in casa del St-Oyen I, il capitano Michel Ronc (foto) sprizza convinzione da tutti i pori: «La squadra è carica, e ci tengo a sottolineare che siamo l’organico più giovane – senza stranieri – della massima categoria. Ci presentiamo all’atto finale con la consapevolezza di poter replicare quanto di buono fatto vedere nella fase di qualificazione. Se giochiamo come sappiamo, e se magari sia io che Daniele Deffeyes riuscissimo a fare quel salto di qualità che finora ci è mancato, non dovremo avere particolari problemi a sbrigare la pratica».
In casa del St-Christophe I, invece, capitan Ezio Marguerettaz non sembra scomporsi più di tanto innanzi alla grande convinzione espressa dagli avversari: «Loro si sentono più forti? Bene, lasciamoglielo pure credere. Al contrario io penso che le forze si equivalgano. Staremo a vedere».
Queste le probabili formazioni. ST-OYEN I: Alberto Collé, Stefano Collé, Sebastien Proment, Michel Ronc, Daniele Deffeyes, Mathieu Cerisey. ST-CHRISTOPHE I: Ezio Gemelli, Jean Ursida, Loris Marguerettaz, Edi Chenal, Giorgio Marguerettaz, Ezio Marguerettaz.
(pa.ba.)

Skyway laboratorio ad alta quota per la durabilità dei materiali a -20°
L'azienda di vernici per legno Milesi testerà la resistenza dei suoi prodotti sulle panche da esterno di Skyway sottoposte all'azione degli agenti atmosferici per tutto l'anno
di Erika David 
il 23/10/2025
L'azienda di vernici per legno Milesi testerà la resistenza dei suoi prodotti sulle panche da esterno di Skyway sottoposte all'azione degli agenti atm...