Posted on

Ossigeno per l’agricoltura: arrivano i contributi comunitari

Ossigeno per l’agricoltura: arrivano i contributi comunitari

1064 aziende su 1268 riceveranno oltre un milione e 200 mila euro; Coldiretti precisa: «ritardi legati al cosiddetto verde agricolo e non sulla Politica Agricola Comunitaria»

Ossigeno per le aziende agricole: è in arrivo la metà dei contributi previsti dalla Politica Agricola Comunitaria per l’anno 2012; ne trarranno beneficio 1.064 produttori su 1.268 aziende aventi diritto. Si tratta di un milione e 264 mia euro a fronte di un intervento d’aiuto complessivo che supera i 2,6 milioni di euro.
«Il 50% restante sarà liquidato nel mese di dicembre – spiega Gerardo Bénéyton, presidente di Caseus Montanus – una manna dal cielo per molte aziende in grandi difficoltà a causa della morsa della crisi. L’intenso e continuo lavoro congiunto tra Caseus Montanus, il ministro Catania, l’amministrazione regionale e l’Agea ha portato i suoi frutti – ha commentato Bénéyton – abbiamo mantenuto fede agli impegni assunti nei vari incontri, in rappresentanza della aziende agricole di montagna».
Sulla questione interviene piccato Giuseppe Balicco, presidente di Coldiretti, contestando come «sui premi PAC si legge la solita salita sul carro dei vincitori». Balicco precisa che i premi «non sono stati erogati alla nostra regione ma fanno parte del pacchetto di pagamenti che Agea a provveduto a liquidare in modo ordinario alle regioni e che gli stessi aiuti, sono stati regolarmente deliberati con circolare Agea del 2011 e, fino a ora, per fortuna, arrivano puntualmente. I problemi dei ritardi – commenta Balicco – sono legati al cosiddetto verde agricolo per i quali l’assessorato all’Agricoltura – anche su sollecitazione di Coldiretti – è impegnato a trovare una data di prossima erogazione degli anticipi».
Coldiretti precisa inoltre che 968 domande delle 1064 che troveranno soddisfazione per complessivi due milioni e 90 mila euro sono state presentate dal CAA Coldiretti; l’anticipo per le domande gestite da Coldiretti già erogato supera i 900 mila euro.
(c.t.)

Condividi

LAST NEWS