Parco: sì della Camera al trasferimento della sede
POLITICA & ECONOMIA
di news il
13/11/2012

Parco: sì della Camera al trasferimento della sede

Il testo unificato delle proposte di legge Nicco e Togni sul trasferimento delle sedi del Parco Nazionale del Gran Paradiso in un comune all’interno dell’area protetta (sia sul versante valdostano, sia su quello piemontese) ha incassato oggi il «sì» dell’VIII Commissione Ambiente della Camera dei deputati.
L’iniziativa è stata voluta congiuntamente da Valle d’Aosta e Piemonte e dallo stesso Ente Parco. I deputati Roberto Nicco e Renato Walter Togni hanno sottolineato come il provvedimento rappresenti un piccolo, ma concreto tassello, di una auspicabile e necessaria politica di attenzione e sostegno alle piccole comunità alpine.
«É sicuramente un segnale positivo – commenta il presidente dell’ente Parco, Italo Cerise – ma bisogna attendere che la proposta di legge sia approvata anche dal Senato, passo fondamentale per poter procedere. In seguito si potrà poi avviare un confronto con i Comuni. Non sarà un iter veloce, ma è importante avviare la procedura».
Sul fronte dei Comuni, dopo la consegna della petizione promossa da cinque abitanti di Valsavarenche, tra i quali l’attuale sindaco Giuseppe Dupont, e sottoscritta da 1266 persone, ora anche il Consiglio comunale di Valsavarenche si è espresso, appoggiando quasi all’unanimità (1 contrario), la candidatura del paese a nuova sede amministrativa del Parco.
(erika david)

Adu VdA contro il collegamento Pila-Cogne: serve una strada, non una funivia
Il Movimento si schiera contro l'infrastruttura e punzecchia il Comune di Aosta, che di recente ha approvato un ordine del giorno a sostegno: «Sottomissione al Palazzo regionale»
il 24/01/2026
Il Movimento si schiera contro l'infrastruttura e punzecchia il Comune di Aosta, che di recente ha approvato un ordine del giorno a sostegno: «Sottomi...
Sci alpino: Sara Hector trionfa a Spindleruv Mlyn, Giorgia Collomb chiude 23ª e torna a fare punti in Coppa del Mondo
La svedese, campionessa olimpica in carica, ha vinto l'ultimo gigante prima dei Giochi; la valdostana recupera 5 posizioni nella seconda manche e spezza un digiuno che durava da 10 mesi
il 24/01/2026
La svedese, campionessa olimpica in carica, ha vinto l'ultimo gigante prima dei Giochi; la valdostana recupera 5 posizioni nella seconda manche e spez...