Aosta si prepara al Natale: in piazza Chanoux è arrivato l’albero
ATTUALITA'
di news il
27/11/2012

Aosta si prepara al Natale: in piazza Chanoux è arrivato l’albero

Arriva da un vivaio del biellese – Vigliano – per l’esattezza, l’abete di Natale arrivato ieri in piazza Chanoux, trasportato in Valle dalla ditta Fratelli Boscaro.
«E’ alto circa 13 metri – spiega il pro sindaco di Aosta Alberto Follien – decideremo se decorarlo soltanto con le luci o se aggiungere qualche addobbo. Niente Babbi Natale quest’anno – precisa Follien – riferendosi ai bambocci natalizi che lo scorso anno suscitarono polemiche con la minoranza consiliare; se ne discusse anche in consiglio comunale. Venerdì accenderemo le luminarie in 34 vie della città, con le novità di via Chambéry e via Conte Crotti e l’albero di piazza Chanoux, insieme agli altri abeti in piazza Roncas, all’Arco d’Augusto e in piazza Salvadori».
Corpi e collane luminose abbelliranno anche otto rotonde della città: in via Piccolo San Bernardo-corso Battaglione, viale dei Partigiani, strada Paravera, viale Ginevra, strada della Consolata, Arco d’Augusto, corso Ivrea-via Clavalité e via Monte Grivola.
«Si tratta di luci a led che garantiscono un risparmio del 40% circa – precisa il vice sindaco. Anche la facciata della casa comunale sarà illuminata da collane luminose a led che ne tracceranno i contorni».
Venerdì sera, alle 18, inaugurazione del Marché de Saint-Ambroise in piazza Caveri.
«Il momento di difficoltà è sotto gli occhi di tutti – aveva commentato in un’intervista a Gazzetta Matin il vice sindaco – la Giunta ha ritenuto dare un segnale in questo senso, investendo perchè la città si presenti viva, luminosa e attraente, in un’ottica di valorizzazione turistica del capoluogo. Oltre alle luci non mancheranno le passeggiate in carrozza, le animazioni per bambini e i concerti natalizi. Una parentesi sobria ma gioiosa».
(cinzia timpano)

Cogne dice no ai Consigli comunali online per gli amministratori, la minoranza attacca
Il gruppo consiliare Ensemble pour l'Avenir de Cogne sottolinea «una decisione poco etica che lascia perplessi»; il sindaco Denis Truc: «va bene per la popolazione, non per i consiglieri che hanno preso un impegno nei confronti della comunità»
di Erika David 
il 31/10/2025
Il gruppo consiliare Ensemble pour l'Avenir de Cogne sottolinea «una decisione poco etica che lascia perplessi»; il sindaco Denis Truc: «va bene per l...