E’ scomparso Giuseppe Scoffone, ex presidente dei Maestri del Lavoro
CRONACA
di news il
07/12/2012

E’ scomparso Giuseppe Scoffone, ex presidente dei Maestri del Lavoro

‘Con Giuseppe Scoffone scompare una emblematica grande figura della comunità valdostana, di solidarietà e di aggregazione sociale’. Così il presidente della Federazione dei Maestri del Lavoro della Valle d’Aosta Luigi Busatto ricorda Giuseppe Scoffone, ‘attore di una vita dedicata al prossimo’. Nato in Francia nel 1928, e trasferitosi in Valle a 13 anni, Scoffone è stato direttore delle Acli di Aosta, poi funzionario al sindacato Cisl e intorno agli anni ’60 assunse anche la presidenza dell’Azione Cattolica Diocesana. Negli anni successivi fu impiegato alla allora Nazionale Cogne, fino a diventarne dirigente come capo del personale.
Dal 1983, raggiunta la pensione, Scoffone ha dedicato le sue giornate al volontariato, alla ginnastica Olimpia, in qualità di addetto stampa, ma anche nel gruppo ‘Lavoratori Anziani Cogne’, ‘con la losanga sempre nel cuore’ – gli piaceva ricordare, riferendosi al simbolo dell’acciaieria – e nella Federmanager, il sindacato dei dirigenti d’azienda. Nel 1991 fu insignito della Stella al Merito del Lavoro; è stato Console regionale dei maestri del lavoro e consigliere della Federazione Nazionale dei Maestri del Lavoro fino al 2009.
Scoffone è stato anche consigliere comunale (Democrazia Cristiana) ad Aosta, per due anni.
Lascia la moglie Lucia, quattro figli e un nutrito gruppetto di nipoti e pronipoti.
La cerimonia funebre si terrà domenica pomeriggio alle 14.15 nella chiesa di Saint-Etienne.
(c.t.)

Cosa fare nel fine settimana in Valle d’Aosta
Prosegue la Bierfest di Gressoney; a Issogne entra nel vivo la rassegna Chateau Livres; Valpelline accoglie il Triangolo Gastronomico; il gruppo The Zen Circus si esibisce ad Etroubles
il 26/06/2026
Prosegue la Bierfest di Gressoney; a Issogne entra nel vivo la rassegna Chateau Livres; Valpelline accoglie il Triangolo Gastronomico; il gruppo The Z...
Arpuilles: petizione contro la torre per le telecomunicazioni, il Comune incontra e rassicura i residenti
Giovedì alcuni rappresentanti dell'amministrazione comunale hanno incontrato i residenti della frazione per affrontare il problema legato al progetto di realizzazione di una torre per le comunicazioni alta una trentina di metri. Il Comune rassicura sulla vigilanza dell'iter e chiederà ai proponenti soluzioni meno impattanti
il 26/06/2026
Giovedì alcuni rappresentanti dell'amministrazione comunale hanno incontrato i residenti della frazione per affrontare il problema legato al progetto ...