POLITICA & ECONOMIA
di news il
15/12/2012

Congresso Uv, Perron: in piazza a difendere l’autonomia

“L’autonomia valdostana deve essere difesa dai continui attacchi che arrivano dal governo Monti, che intende modificare il Titolo V della Costituzione. Perché non scendere in piazza per una manintestazione pacifica in difesa della nostra particolarità?”, ha detto il presidente dell’ Uv, Ego Perron. Ma per far questo, secondo Perron, “è importante ripartire dall’ uso della lingua francese, perché senza il francese è difficile far capire che siamo diversi”.
Richiama all’ unità e non alle divisioni, Perron, assumendosi “la responsabilità della sconfitta nel referendum, dove abbiamo commesso degli errori, ma dove contro paura e bugie era difficile poter competere”.
Perron guarda avanti “verso le elezioni politiche e regionali, in vista delle quali le alleanze sono ancora da scrivere, fermo restando il caposaldo delle forze autonomiste, anche se dobbiamo verificare le difficoltà di Federation a fare la lista”responsabilità.
E poi un passaggio sull’ attualità: le dimissioni dell’ assessore Laurent Vierin e del vice presidente Uv, David Follien. “Ribadisco che nell’ Uv il dialogo esiste e lo sarà ancora di più – ha detto -, stiamo uniti e difendiamo la nostra specificità, pertanto chiamo a raccolta tutti coloro a cui sta a cuore la nostra autonomia, dalle forze politiche fino alla società”.
(L.m.)

Scuola: iscrizioni online dal 12 gennaio per tutte le classi prima
Si potranno iscrivere gli alunni che frequenteranno, nell’anno scolastico 2026/2027, la prima classe delle scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado, compresi i percorsi di istruzione e formazione professionale. 
il 23/12/2025
Si potranno iscrivere gli alunni che frequenteranno, nell’anno scolastico 2026/2027, la prima classe delle scuole dell’infanzia, primaria, secondaria ...
Valle d’Aosta e Piemonte aprono un tavolo su infrastrutture e trasporti
I presidenti Renzo Testolin e Alberto Cirio hanno convenuto di istituire un Tavolo permanente tra Piemonte e Valle d’Aosta per affrontare insieme le tematiche legate ai collegamenti e alle infrastrutture e monitorare gli interventi in corso e quelli che partiranno. La decisione è stata presa durante l'incontro di oggi a Palazzo regionale
il 23/12/2025
I presidenti Renzo Testolin e Alberto Cirio hanno convenuto di istituire un Tavolo permanente tra Piemonte e Valle d’Aosta per affrontare insieme le t...