One Billion Rising, domani tutti in piazza contro la violenza sulle donne
TURISMO & TEMPO LIBERO
di news il
13/02/2013

One Billion Rising, domani tutti in piazza contro la violenza sulle donne

«Un miliardo di donne violate è un’atrocità, un miliardo di donne che ballano è una rivoluzione»
Eve Ensler

L’auspicio di Eve Ensler, drammaturga, poetessa, sceneggiatrice e regista, autrice tra gli altri de “I monologhi della vagina”, testo che ha dato vita, 15 anni fa al V-Day, giornata contro la violenza sulle donne, è proprio quello di radunarne un miliardo, di donne, ma anche di uomini, domani in occasione dell’evento internazionale che si terrà in contemporanea nelle piazze di tutti i paesi che aderiscono all’iniziativa.
Domani cade il 15° anniversario del V-Day. «Da 14 anni con gli eventi V-Day abbiamo lottato in ogni modo possibile per porre fine a questa violenza ma, ancora oggi, le Nazioni Unite affermano che 1 donna su 3 nel mondo sarà picchiata o violentata nell’arco della sua vita. Vuol dire, più di un miliardo di donne che vivono oggi sul pianeta» si legge sulla pagina Facebook dell’evento.
«One Billion Rising è una celebrazione. Balleremo nelle strade, alzeremo le nostre voci e lasceremo i nostri uffici, le nostre case e le nostre abitudini quotidiane, ci uniremo in un’azione potente per rifiutare che la violenza continui».
L’appuntamento ad Aosta, a cura dell’associazione Dora Donne in Valle d’Aosta, si terrà alle 18 in piazza Chanoux.
Tutti gli interessati possono guardare il video della canzone e la coreografia sul sito www.onebillionrising.org.
Questa sera, alle 19.45, nei locali dell’Institut de Danse du Val d’Aoste (sopra Cinelandia) si terrà l’ultima prova generale della coreografia del flash mob.
(e.d.)

Fratoianni e Bonelli ad Aosta: «Avs forza ambiziosa e coraggiosa per un’alternativa credibile di una pessima destra»
I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione contro la guerra a Gaza; «il consenso e l'empatia stanno aumentando, Avs in Valle d'Aosta avrà il risultato migliore delle Regionali»
di Erika David 
il 16/09/2025
I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione...
Tor des Géants, Victor Richard: voglio il record!
Tor des Géants, Victor Richard: voglio il record!
Il leader della classifica della gara sui 330 Km alle 19.10 è passato al Col Champillon e vola verso il traguardo di Courmayeur
il 16/09/2025
Il leader della classifica della gara sui 330 Km alle 19.10 è passato al Col Champillon e vola verso il traguardo di Courmayeur