Giunta: 3 milioni di euro per valorizzare i siti minerari
POLITICA & ECONOMIA
di news il
08/03/2013

Giunta: 3 milioni di euro per valorizzare i siti minerari

Con l’obiettivo di mettere in sicurezza e garantire la fruibilità turistica dei siti minerari dismessi di Saint-Marcel e di Brusson, l’Esecutivo ha approvato oggi i progetti di recupero e di valorizzazione dei due siti, «i primi due dell’intero parco minerario regionale che intendiamo valorizzare» – ha precisato l’assessore Zublena. I progetti prevedono la riqualificazione dei sentieri di accesso, la messa in sicurezza delle gallerie, alcune delle quali saranno aperte a visite guidate. La spesa complessiva impegnata dall’amministrazione regionale è di 3 milioni 134 mila euro; al comune di Saint-Marcel, per il recupero della miniera di ferro di La Servettaz sono destinati 1 milione 990 mila euro, mentre per i lavori alla miniera d’oro di Brusson è stato deliberato un milione e 144 mila euro.
Tra i provvedimenti più importanti dell’Esecutivo, figura l’approvazione della proroga fino a fine anno delle case di riposo ‘Père Laurent’, ‘casa della provvidenza di Chatillon’,’Congregazione suore di san Giuseppe’ e la casa di riposo ‘Domus Pacis’ di Donnas per complessivi 3 milioni 758 mila euro.
Dall’assessorato alle Opere Pubbliche, arriva anche la rimodulazione finanziaria dei programmi triennali Fospi che finanziano investimenti speciali dei comuni per quasi 7 milioni e mezzo di euro.
I dettagli e gli altri provvedimenti della giunta regionale su Gazzetta Matin in edicola lunedì 11 marzo.
Nella foto, il presidente della Regione Augusto Rollandin e l’assessore all’Ambiente Manuela Zublena.
(cinzia timpano)

Il barbiere di Siviglia pop colora lo Splendor
Lunghi applausi per la prima de Il barbiere di Siviglia alla Saison Culturelle, il regista Damiano Michieletto porta leggerezza e brio all'opera di Gioachino Rossini; domenica pomeriggio si replica
di Erika David 
il 25/10/2025
Lunghi applausi per la prima de Il barbiere di Siviglia alla Saison Culturelle, il regista Damiano Michieletto porta leggerezza e brio all'opera di Gi...