Posted on

Ciclismo: la stagione valdostana si aprirà sabato 11 maggio

Ciclismo: la stagione valdostana si aprirà sabato 11 maggio

Tra strada, cross country, downhill e duathlon, ventisette eventi nel calendario presentato questo pomeriggio al PalaIndoor di corso Lancieri

Su il sipario. Il comitato regionale della FCI ha presentato oggi pomeriggio al PalaIndoor di corso Lancieri il calendario agonistico 2013. Ventisette sono gli appuntamenti che tra strada, mountain bike e duathlon andranno in scena sul territorio valdostano tra l’11 maggio e il 21 settembre. Ad aprire le danze sarà, come ormai di consueto, la pedalata ecologica ‘Dona la Vita’ – Bicinsieme, organizzata dal Gruppo Sportivo Aquile, giunta alla sesta edizione. Il 19 maggio, a Courmayeur, il locale velo club manderà in scena la kermesse che assegnerà i titoli regionali di cross country a Esordienti, Allievi, Juniores e Amatori. Nella stessa giornata ci saranno la pedalata ecologica ‘Memorial Pellissier’ e la prima tappa del Grand Prix regionale di mountain bike. Proprio il circuito giovanile si conferma uno dei piatti forte della stagione, con ben sette appuntamenti: dopo l’apertura ai piedi del Monte Bianco, i mini-bikers si sposteranno a Pontey (1° giugno), Rhêmes (30 giugno), Fontainemore (20 luglio), Rhêmes (11 agosto), Arnad (24 agosto) e Fénis (8 settembre).
Non mancheranno gli appuntamenti nazionali e internazionali. Il più importante sarà il Giro Ciclistico Internazionale della Valle d’Aosta, che quest’anno festeggerà la cinquantesima edizione. La partenza è prevista il 9 luglio da Pont-St-Martin, l’arrivo domenica 14 ad Aosta. Tre le granfondo in calendario. Si partirà il 26 maggio da Cogne con la GranParadisoBike (granfondo di cross country), mentre il 30 giugno e il 21 luglio toccherà alla strada, con la Cervino Cycling Marathon (che di fatto rimpiazzerà la vecchia Granfondo St-Vincent) e la GF Mont-Blanc (con percorso tutto nell’alta Valle).
Fuoristrada protagonista ad agosto, con la Coppa Europa di downhill che tornerà a fare tappa a Pila dal 2 al 4 sulla pista Renato Rosa. A livello regionale, invece, il 9 giugno a Champoluc ci sarà una gara regionale, bissata il 29 e 30 da una prova nazionale, mentre le maglie rossonere saranno assegnati il 7 luglio a Gressoney.
Due le tappe di duathlon: il 27 luglio ad Antey e il 21 settembre a Roisan, quando calerà il sipario sulla stagione agonistica.
(davide pellegrino)

Condividi

LAST NEWS