ATTUALITA'
di news il
22/04/2013

Famiglie in ginocchio: in tre mesi, 46 alloggi pignorati

Se le imprese – comprese quelle edili – stanno resistendo, non altrettanto avviene per le famiglie, che la crisi sta mettendo letteralmente in ginocchio.
Nei primi tre mesi del 2012 sono 46 le esecuzioni immobiliari, ovvero il pignoramento delle case per la difficoltà a pagare le rate del mutuo o delle spese condominiali. Nello stesso periodo del 2012 erano stati 27 i casi.
Impressionanti i numeri della crisi, che vedono i pignoramenti mobiliari a livelli record.
Stabile il numero delle esecuzioni mobiliari (diminuiscono quelli di beni mobili come televisori o altre apparecchiature perché non remunerativi, ma crescono quelli presso terzi, cioè relativi allo stipendio o al conto in banca); dall’inizio dell’anno sono 219.
Gli sfratti per morosità delle abitazioni crescono del 27,27%, dai 44 dei primi tre mesi del 2012 si è saliti ai 56 di oggi, mentre le morosità per immobili a uso non abitativo (studi, uffici, capannoni, magazzini) è passato dai 2 del 2012 ai 26 di oggi, il 1.200% in più.
Sempre in tema di difficoltà, sono 15 le aziende fallite nel 2012 e sono circa una ventina le procedure concorsuali avviate.
Dati e commenti sul numero di Gazzetta Matin in edicola lunedì 22 aprile.
(c.t.)

Courmayeur, Val Ferret: giovedì 29 gennaio attivato il Piano di distacco artificiale valanghe
La giornata di giovedì 29 gennaio, a meno di variazioni delle condizioni meteo, prevede le operazioni di bonifica; il Comune ha emanato un'ordinanza per operazioni di evacuazione e modifiche al traffico
il 28/01/2026
La giornata di giovedì 29 gennaio, a meno di variazioni delle condizioni meteo, prevede le operazioni di bonifica; il Comune ha emanato un'ordinanza p...
Chambre: meno imprese, ma più strutturate, ecco come cambia l’economia valdostana
Il registro delle imprese segna uno stock in discesa nel 2025, frutto della cancellazione d'ufficio di tante realtà ferme da tempo. Salgono i servizi e resistono le imprese storiche. Sapia: «Economia si trasforma, ma non è in difficoltà»
il 28/01/2026
Il registro delle imprese segna uno stock in discesa nel 2025, frutto della cancellazione d'ufficio di tante realtà ferme da tempo. Salgono i servizi ...