POLITICA & ECONOMIA
di news il
26/04/2013

Bon de chauffage: da giovedì 2 maggio le richieste

A partire da giovedì prossimo, 2 maggio, sarà possibile chiedere il bon de chauffage 2013, il sostegno economico alle spese per il riscaldamento offerto dall’amministrazione regionale. Chi ha già beneficiato del contributo nel 2012 e non ha variazioni di reddito o di componenti del nucleo familiare non dovrà presentare alcuna dichiarazione. I nuclei per i quali sono intervenute variazioni dovranno comunicarle, recandosi al comune di residenza a partire dal 2 maggio e fino alla fine di ottobre. Chi non ha goduto del beneficio nel 2012 o non ha mai presentato domanda, pur avendone i requisiti deve presentare la richiesta, unita a una marca da bollo da 14,62 euro. Il contributo è concesso alla famiglia anagrafica che risultava residente in Valle alla data del primo gennaio 2013; il contributo è annuale. Per la famiglia di un solo componente il bonus è di 400 euro per il reddito imponibile 2011 fino a 15 mila euro. Il contributo è di 300 euro per reddito imponibile fino a 35 mila euro. Per le famiglie di due e tre componenti, il reddito è pari a 400 euro per redditi fino a 60 mila euro. La famiglia di 4 componenti avrà diritto a un contributo di 450 euro con reddito fino a 65 mila euro massimo. La famiglia con oltre 4 componenti (e reddito fino a 70 mila euro) avrà diritto a un bon de chauffage di 500 euro.
L’Esecutivo ha anche approvato le modalità per erogare il bonus energia, nell’ambito degli interventi a sostegno delle famiglie meno abbienti; la spesa prevista è di 2 milioni e 70 mila euro.
Grazie a una variazione di bilancio, l’Esecutivo ha destinato 16 milioni di euro al Piano Giovani, nel solco degli interventi pensati per sviluppare e incoraggiare le competenze dei giovani, in particolare in campo linguistico e promuovere la mobilità e l’integrazione sul mercato del lavoro, migliorando il collegamento tra sistema scolastico e mondo del lavoro.
La Giunta ha espresso parere favorevole per la realizzazione di un piano straordinario di interventi di natura agricolo-forestale, gestito direttamente dalle strutture dell’assessorato all’Agricoltura e Risorse Naturali; l’impegno finanziario è di un milione 625 mila euro.
(c.t.)

Bus per Milano in ritardo di un’ora, l’autista rifiuta di trasportare una cagnolina di media taglia
Alla stazione dei bus di Verrès, oggi pomeriggio, sono intervenuti i carabinieri. Il cane era autorizzato a viaggiare e lo aveva già fatto senza problemi l'antivigilia di Natale per raggiungere la Valle da Lampugnano
il 27/12/2025
Alla stazione dei bus di Verrès, oggi pomeriggio, sono intervenuti i carabinieri. Il cane era autorizzato a viaggiare e lo aveva già fatto senza probl...