Posted on

Concours Cerlogne: La Salle pronta a ospitare 4 mila patoisants

Concours Cerlogne: La Salle pronta a ospitare 4 mila patoisants

Da mercoledì 15 a venerdì 17, si celebra la festa del patois sul tema 'Les animaux: amitié, travail e nourriture'

Sono 3.890 i partecipanti all’edizione numero 51 del Concours Cerlogne, il progetto che intende salvaguardare e valorizzare la cultura francoprovenzale e che la prossima settimana, a La Salle, vivrà le sue giornate conclusive. Il comune della Valdigne si prepara infatti a ospitare alunni e insegnanti che durante l’anno hanno lavorato sul tema ‘Les animaux: amitié, travail e nourriture.
Oltre ai 1.766 bambini della scuola dell’infanzia, 1594 della primaria e 65 della scuola media, parteciperanno 461 insegnanti e circa 190 ospiti da hors Vallée, da Frassinetto, Pont Canavese, Giaveno e dalla Savoia.
I bambini saranno accolti a Maison Gerbollier dove sono esposti i lavori dei bambini; nel padiglione appositamente montato, si esibiranno i bambini di La Salle e verranno consegnai i premi ‘Ami de Cerlogne’ alle insegnanti che da tanti anni seguono i propri alunni nel Concours. Dopo il pranzo, nell’apposita tensostruttura, i bambini potranno partecipare ai laboratori e punti di animazione su diversi temi e scoprire il territorio.
Il Concours Cerlogne è anche occasione per premiare le insegnanti ‘fedelissime’ al Concours; per trent’anni di partecipazione sarà premiata Susanna Foy. 20 anni: Agnese Canale Clapetto, Valeria Comminet, Susanna Dogier, Angela Joly e Simera Trentaz. 10 anni: Daniela Bourg, Daniela Brédy, Luciana Brunod, Barbara Campobassi, Laura Charbonnier, Angela Clapasson, Raffaella De Propris, Chiara Ferrarese, Lorena Junod, Oriana Neyroz, Annie Pellissier, Milva Pernel e Mirella Poli.
Nella foto d’archivio, bambini incuriositi dai lavori esposti per il Concours Cerlogne.
Sul numero di Gazzetta Matin in edicola luendì 13 maggio, maggiori informazioni e le informazioni sulle altre iniziative per la valorizzazione del patois nelle scuole.
(c.t.)

Condividi

LAST NEWS