Maltempo: chiusa la strada regionale per Pila, riaperta quella della Val di Rhêmes
E’ attesa per questo pomeriggio la riapertura della strada regionale 18 per Pila, sulla quale è caduta una piccola frana che ha invaso la carreggiata all’altezza di Peroulaz, a Charvensod. La località turistica che sovrasta Aosta è comunque raggiungibile attraverso la strada di Gressan.
Nel frattempo, è stata riaperta al traffico alle 9.30 di questa mattina la strada regionale 24 della Val di Rhêmes, chiusa da ieri pomeriggio dopo l’esondazione di un torrente in quota a causa della caduta di una valanga.
Diverse esondazioni di lieve entità, ieri pomeriggio, sono state segnalate a Chambave, Montjovet, Issogne e Arnad, con alcune strade secondarie che sono state temporaneamente chiuse (tra cui quella dell’Envers di collegamento tra Montjovet e Champdepraz). Un colata di fango dal Mont Crammont di rilevanti dimensioni ha raggiunto lalveo della Dora Baltea tra le località Planey e Arpettaz in Comune di Pré Saint Didier, determinando piccole erosioni della sponda.
«Le precipitazioni di ieri hanno causato fortunatamente soltanto lievi esondazioni e qualche piccola colata di detriti su alcune strade», ha commentato a margine della conferenza stampa di Giunta regionale, Augusto Rollandin.
(patrick barmasse)