Aosta, commercianti in festa ma scoppia la polemica
ATTUALITA'
di news il
25/08/2013

Aosta, commercianti in festa ma scoppia la polemica

Prezzi convenienti, offerte, assaggi di prodotti tipici e tante iniziative promozionali. Questo promette ‘Commercianti in festa’, l’iniziativa pensata da Confcommercio Imprese per l’italia, in programma sabato e domenica prossimi, 30 e 31 agosto nel centro storico di Aosta e realizzata con la collaborazione delle amministrazioni comunale e regionale, in contemporanea con il festival degli artisti di strada.
Per due giorni, il capoluogo si trasformerà in un grande centro commerciale a cielo aperto con 150 commercianti partecipanti. «Una proposta di promozione turistica di Aosta, per il rilancio delle proprie attività economiche, per dare un calcio alla crisi e coinvolgere il capoluogo nella festa che riunisce negozianti, esercenti, residenti e turisti in un clima di solidarietà reciproca» – spiega il presidente di Confcommercio Pierantonio Genestrone.
L’amministrazione regionale metterà a disposizione dei commercianti i banchi di legno che vengono utilizzati durante la fiera di sant’Orso, mentre il comune capoluogo patrocinerà l’occupazione del suolo pubblico.
Come contributo all’organizzazione, stampa dei materiali promozionali e campagna di comunicazione nel Vallese, Savoia, Canavese e Biellese, ai commercianti non aderenti all’Ascom sono stati chiesti 30 euro.
Non solo commercio però. L’iniziativa avrà un occhio di riguardo anche per i buongustai. E così, accanto a sconti e promozioni, bar r ristoranti proporranno aperitivi, panini, piatti caldi e freddi che vederanno protagonista la fontina, per l’iniziativa ‘Mangio tipico’.
Dalle piazze Narbonne e via Martinet però, arriva qualche malumore dagli operatori commerciali.
I dettagli e le interviste sul numero di Gazzetta Matin in edicola lunedì 26 agosto.
(c.t.)

Caso parcheggi: Mario Pitrolino punta a raccogliere 3 mila firme per chiedere più strisce bianche
Dopo la decisione del Comune di Aosta di ricorrere in appello contro la sentenza del Giudice di Pace che premia il presidente de La Nave dei Disperati, la telenovela guadagna un'altra puntata
il 22/11/2025
Dopo la decisione del Comune di Aosta di ricorrere in appello contro la sentenza del Giudice di Pace che premia il presidente de La Nave dei Disperati...