Trail: l’UTMB tira la volata a Collon-Trek e Tor des Géants
SPORT
di news il
02/09/2013

Trail: l’UTMB tira la volata a Collon-Trek e Tor des Géants

E’ stato il venticinquenne dello Jura, Xavier Thévenard, alla sua prima partecipazione sui 168 km (per 9600 metri di dislivello positivo) dell’Ultra-Trail du Mont Blanc, a essersi imposto in 20h 34’57”, diventando così il secondo transalpino ad aggiudicarsi l’alloro sul tracciato integrale dopo il grande Vincent Delebarre nel 2004.
In campo femminile, invece, l’americana Rory Bosio ha chiuso al comando la classifica rosa dall’alto della sua sbalorditiva 7ª piazza assoluta, risultando così la prima donna della storia dell’Ultra-Trail du Mont Blanc ad aver completato i 168 km in meno di 23 ore (22h 37’26”).
Per quanto riguarda i portacolori valdostani, dopo i ritiri di Giuliano Cavallo e Francesca Canepa nell’UTMB, a bilanciare in parte la situazione ci hanno pensato Domenico Longo nella Courmayeur-Champex-Chamonix (26° assoluto, 2° italiano) e la squadra composta da Rocco Cauteruccio, Ildo Chabod e Mike Rey nella massacrante ‘La Petite Trotte à Léon’.
Intanto, nel prossimo fine settimana, grandi emozioni con il Collon-Trek da Place Moulin a l’Arolla (sabato) e la partenza del Tor des Géants (domenica).
Nella foto Lanzeni la partenza della Courmayeur-Champex-Chamonix.
(pa.ba.)

Al Forte di Bard oltre 100 opere di Fernando Botero
L’esposizione sarà visitabile dal 29 novembre al 6 aprile 2026 (giorno di chiusura lunedì), nelle vacanze di Natale tutti i giorni
il 19/11/2025
L’esposizione sarà visitabile dal 29 novembre al 6 aprile 2026 (giorno di chiusura lunedì), nelle vacanze di Natale tutti i giorni
Ricorso al Tar per annullare il voto delle Regionali, le proponenti: «nessun partito dietro di noi ma un atto di responsabilità civica»
Monica Glassier e Sabrina Marando spiegano i motivi della loro iniziativa, «fondati su un principio semplice ma fondamentale: le regole del gioco non possono cambiare mentre si gioca».
il 19/11/2025
Monica Glassier e Sabrina Marando spiegano i motivi della loro iniziativa, «fondati su un principio semplice ma fondamentale: le regole del gioco non ...