Tutela ordine pubblico: il Comune di Aosta dichiara guerra agli accattoni
CRONACA
di news il
05/09/2013

Tutela ordine pubblico: il Comune di Aosta dichiara guerra agli accattoni

Un’ordinanza anti-accattonaggio. E’ quanto verrà discusso – e molto probabilmente approvato, «anche se prima dovrò capire cosa ne pensano a riguardo gli altri componenti dell’esecutivo», si è limitato a commentare il sindaco Bruno Giordano – nella riunione della Giunta comunale in programma domani, venerdì 6 settembre, ad Aosta.
Dopo i numerosi interventi a tutela dell’ordine pubblico effettuati da due mesi a questa parte dalle forze dell’ordine, in particolare dagli uomini della Questura di Aosta e dagli agenti della Polizia locale, l’amministrazione del Capoluogo ha quindi deciso di dichiarare guerra agli accattoni e a tutti quei sbandati senza fissa dimora che ormai da mesi si stanno aggirando nelle zone della stazione ferroviaria, di piazza Plouves, del mercato cittadino e ultimamente anche nelle vie del centro.
Giovani senza fissa dimora, spesso ancora ragazzini, alcuni dei quali – così come riportato da Gazzetta Matin nel numero del 26 agosto scorso – si sono resi recentemente protagonisti di tentati furti a danno di esercenti del centro e borseggi a danno di turisti.
Nella foto una delle operazioni «ad alto impatto» effettuata congiuntamente da Polizia e Carabinieri in piazza Plouves.
(patrick barmasse)

Cogne dice no ai Consigli comunali online per gli amministratori, la minoranza attacca
Il gruppo consiliare Ensemble pour l'Avenir de Cogne sottolinea «una decisione poco etica che lascia perplessi»; il sindaco Denis Truc: «va bene per la popolazione, non per i consiglieri che hanno preso un impegno nei confronti della comunità»
di Erika David 
il 31/10/2025
Il gruppo consiliare Ensemble pour l'Avenir de Cogne sottolinea «una decisione poco etica che lascia perplessi»; il sindaco Denis Truc: «va bene per l...