Sanità, un osservatorio sulle liste d’attesa
ATTUALITA'
di news il
20/09/2013

Sanità, un osservatorio sulle liste d’attesa

La giunta regionale ha stabilito nella seduta di questa mattina l’istituzione di un osservatorio regionale sulle liste d’attesa.
Obiettivo dell’organismo esaminare e valutare i dati relativi alle tempistiche d’attesa per l’erogazione delle prestazioni ambulatoriali e i ricoveri programmati; evidenziare eventuali criticità e formulare proposte e strategie per superarle; analizzare indicare le misure da mettere in atto per facilitare l’accesso dei cittadini alle prestazioni rese dal servizio sanitario regionale; razionalizzare i processi di prescrizione e di erogazione.
L’osservatorio sarà formato dai dirigenti delle strutture competenti in materia di sanità, dal direttore sanitario, dal direttore di area territoriale, dal direttore medico di presidio ospedaliero e dal responsabile governo Cup dell’Usl e da due rappresentanti delle associazioni di volontariato o dei consumatori o di protezione civile, a turnazione).
«Vogliamo che il cittadino da utente diventi esigente, raccogliamo questa sfida facendolo sedere al tavolo» commenta l’assessore alla sanità Antonio Fosson (in foto).
L’istituzione dell’organismo non comporta oneri per il bilancio regionale e non è previsto nessun compenso per i componenti.
(e.d.)

«Ambiente tossico al Liceo Classico di Aosta tra veleni e comportamenti inopportuni», il consigliere Perron: «L’assessore Lavevaz ha promesso maggiori controlli, noi continueremo a vigilare»
La vicenda, discussa in Consiglio regionale a porte chiuse a seguito di un'interpellanza dell'esponente della Lega Vallée d'Aoste, è emersa dopo la consegna di un plico anonimo recapitato alla dirigente e a 16 docenti del Licam
il 14/01/2026
La vicenda, discussa in Consiglio regionale a porte chiuse a seguito di un'interpellanza dell'esponente della Lega Vallée d'Aoste, è emersa dopo la co...
Referendum giustizia, Bellora: «è una maggioranza che sta insieme con i cerotti»
Lo ha detto il consigliere della Lega Vallée d'Aoste Corrado Bellora, replicando alla risposta del presidente della regione Renzo Testolin il quale in aula ha fatto sapere che non è affare del governo regionale prendere posizione sul referendum
il 14/01/2026
Lo ha detto il consigliere della Lega Vallée d'Aoste Corrado Bellora, replicando alla risposta del presidente della regione Renzo Testolin il quale in...