Bigiotteria non conforme alla legge, sanzione di 25 mila euro
CRONACA
di news il
16/10/2013

Bigiotteria non conforme alla legge, sanzione di 25 mila euro

11 mila pezzi di bigiotteria, tra collanine, charms, ciondolini, simil pietre preziose sono stati sequestrati ieri, martedì, al mercato cittadino del capoluogo, a un commerciante ambulante di origine extracomunitaria, con regolare licenza di vendita. La merce in vendita era difforme alle norme vigenti in materia di sicurezza generale dei prodotti, così come è previsto dal Codice del Consumo. I monili erano infatti sprovvisti delle informazioni merceologiche necessarie, ad esempio la denominazione del prodotto, il marchio dell’importatore o del produttore e il materiale impiegato nella lavorazione – indicazione questa particolarmente importante, per esempio in caso di allergie al nichel o ad altri componenti.
L’operazione fa parte di un preciso servizio della Guardia di Finanza, mirato a contrastare la commercializzazione di prodotti non conformi alla normativa in materia di sicurezza dei prodotti e a tutela della salute del consumatore.
Al commerciante è stata elevata una sanzione di 25 mila euro.
Nella foto, una parte dei bijoux sequestrati.
(c.t.)

di segreteria 
il 05/01/2026
LAVORO 2. lavoro domanda CERCO LAVORO come addetta alle pulizie, compagnia anziani e baby sitter. Tel. 389 5415193 CUOCO DI 51 ANNI Cerca lavoro, 23 a...