Enologia: scomparso nella notte Alberto Capietto
CRONACA
di news il
23/10/2013

Enologia: scomparso nella notte Alberto Capietto

É scomparso la notte scorsa stroncato da un infarto Alberto Capietto, 56 anni, residente a Sarre, agente commerciale nel campo enogastronomico e direttore commerciale della cooperativa La Kiuva di Arnad.
L’uomo si trovava nei pressi di Ivrea per una cena di lavoro e, vista l’ora tarda, aveva deciso di passare la notte in un albergo dove è stato colto da malore.
Molto conosciuto in Valle d’Aosta, Capietto era membro del direttivo valdostano della Federazione italiana sommelier albergatori e ristoratori, agente commerciale di prodotti enogastronomici, tra i suoi ultimi impegni l’esportazione e la promozione della carne di cinghiale, e, come detto, direttore commerciale della cooperativa di Arnad.
«Lavorava qui dal 2007 – ricorda il presidente della Kiuva, Ivo Joly -, si occupava della promozione dell’azienda e dell’ideazione di nuovi prodotti, aveva preso davvero a cuore lo sviluppo e la valorizzazione della cooperativa, era uno di noi. Avevamo scontro almeno tre volte al giorno perché entrambi avevamo le nostre idee e ci scaldavamo subito, poi però trovavamo comunque l’accordo. Era una persona intraprendente – ricorda ancora Joly – e aveva una visione precisa del mercato. Grazie ad alcuni suoi contatti La Kiuva adesso esporta 20 mila bottiglie all’anno negli Stati Uniti».
II funerali di Alberto Capietto si terranno venerdì 25 ottobre alle 10 nella cattedrale di Aosta.
In foto Capietto in un’intervista al telegiornale regionale
(er.da.)

Il Tor des Géants «magnifique» di Victor Richard
Il Tor des Géants «magnifique» di Victor Richard
Il nuovo re della gara parla della sua impresa («il momento più duro dal Malatrà in avanti, tra il Bonatti e il Bertone sono caduto a causa del sonno»), dei possibili nuovi record («si può scendere sotto alle 60 ore») e del futuro («tornerò, non nel 2026, probabilmente nel 2027»
di Arianna 
il 17/09/2025
Il nuovo re della gara parla della sua impresa («il momento più duro dal Malatrà in avanti, tra il Bonatti e il Bertone sono caduto a causa del sonno»...
TorX: in 400 al via del Tor130 – Tot Dret da Gressoney
TorX: in 400 al via del Tor130 – Tot Dret da Gressoney
La lunga cavalcata del Tot Dret, di 130 km e 12 mila metri di dislivello, terminerà entro 44 ore a Courmayeur
di Erika David 
il 16/09/2025
La lunga cavalcata del Tot Dret, di 130 km e 12 mila metri di dislivello, terminerà entro 44 ore a Courmayeur
Fratoianni e Bonelli ad Aosta: «Avs forza ambiziosa e coraggiosa per un’alternativa credibile di una pessima destra»
I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione contro la guerra a Gaza; «il consenso e l'empatia stanno aumentando, Avs in Valle d'Aosta avrà il risultato migliore delle Regionali»
di Erika David 
il 16/09/2025
I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione...