Turismo: per il ministro Bray prioritaria «la sostenibilità ambientale e sociale»
POLITICA & ECONOMIA
di news il
25/10/2013

Turismo: per il ministro Bray prioritaria «la sostenibilità ambientale e sociale»

Tra marketing territoriale, economia, cultura e ambiente: è il tema della quinta edizione della Scuola per la democrazia introdotta, davanti a una platea di liceali, universitari e giovani amministratori all’Hostellerie du Cheval Blanc di Aosta, dalla lectio magistralis del ministro dei Beni, delle Attività culturali e del Turismo, Massimo Bray. «Le politiche turistiche devono intraprendere la strada della sostenibilità ambientale e sociale, generando reddito e occupazione. Alla luce della globalizzazione non è, tuttavia, sufficiente disporre di uno straordinario patrimonio culturale ma serve trovare una strategia di valorizzazione che permetta di competere a livello internazionale», ha sottolineato Bay che della Valle d’Aosta ha detto «è un modello turistico da esportare».
A fare gli onori di casa il presidente del Consiglio Emily Rini che ha puntualizzato: «Riflettere su nuove strategie atte a valorizzare il patrimonio culturale è un’azione che porta una crescita, economica e umana. Sapendo anche che una gestione ottimale dei beni culturali non deve prescindere da una stretta e fattiva collaborazione tra le regioni e le realtà territoriali in cui sono custodite le testimonianza della nostra civiltà». Per il presidente del Governo Augusto Rollandin «il rapporto tra cultura e turismo è un tema di stretta attualità per la Valle d’Aosta». Richiamando «l’identità millenaria, i tesori culturali e gli straordinari paesaggi», il governatore ha commentato: «l’offerta turistica non può prescindere da una lettura integrata tra ambiente, cultura e identità». Rollandin ha poi posto l’accento sulla necessità «di fare sistema per vincere la sfida». L’iniziativa, promossa dal Consiglio regionale della Valle d’Aosta e dall’associazione Italiadecide, in collaborazione con Ancigiovane e l’Università della Valle d’Aosta, si chiuderà domenica con l’intervento del presidente della Camera Laura Boldrini.
(Foto: da sinistra: Luciano Violante, Augusto Rollandin, il ministro Massimo Bray, Emily Rini e Fabrizio Cassella)
(danila chenal)

«La Thuile comunità seria e accogliente, nessun collegamento con “Visit La Thuile”»
Il sindaco Mathieu Ferraris interviene sulla segnalazione della consigliera di parità Katya Foletto che aveva segnalato il profilo Instagram con contenuti «in netto contrasto con il decoro»
di Erika David 
il 22/01/2026
Il sindaco Mathieu Ferraris interviene sulla segnalazione della consigliera di parità Katya Foletto che aveva segnalato il profilo Instagram con conte...
Il Consiglio di Aosta si schiera a favore della funivia Pila-Cogne
L'ordine del giorno, sottoscritto da tutti i gruppi tranne Avs e Rev-, impegna ad andare verso la realizzazione del collegamento funiviario tra Aosta, Pila e Cogne; contrarie Katya Foletta (Avs) e Cristina Dattola (Renaissance)
il 21/01/2026
L'ordine del giorno, sottoscritto da tutti i gruppi tranne Avs e Rev-, impegna ad andare verso la realizzazione del collegamento funiviario tra Aosta,...