Posted on

Forze Armate e Unità Nazionale: porte aperte alla caserma dei Carabinieri di Aosta

Forze Armate e Unità Nazionale: porte aperte alla caserma dei Carabinieri di Aosta

Alzabandiera in piazza Chanoux, prima degli interventi delle autorità; nel pomeriggio, alle 17 esibizione della banda municipale di Aosta

Si celebra oggi, lunedì 4 novembre, la Giornata delle Forze Armate e dell’Unità Nazionale, nel giorno in cui – era il 1918 – si concludeva la Prima Guerra Mondiale.
Questa mattina, dopo la messa, il corteo che percorre le vie del centro storico fino in piazza Chanoux. Alle 10, i comandi e i reparti del presidio militare e le associazioni combattentistiche e d’Arma festeggiano con l’alzabandiera; saranno poi deposte le corone al monumento al Soldato valdostano, prima dell’intervento delle autorità. Le celebrazioni proseguiranno nel pomeriggio, con il concerto della banda municipale di Aosta alle 17 e l’ammaina bandiera mezz’ora più tardi.
Quest’oggi, dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 16.30 sarà aperto al pubblico il Sacrario della caserma Testa Fochi. Dalle 9 alle 12 aperta al pubblico anche la caserma dei Carabinieri di via Clavalité. Saranno ospitate alcune scolaresche e saranno esposti i mezzi operativi quali autoradio, moto, motoslitte e Stazione Mobile. Presenti anche i carabiniieri cinofili di Volpiano con i cani. Agli studenti, i militari mostreranno i mezzi e simuleranno alcuni interventi con le unità cinofile. Sarà possibile visitare i laboratori della Scientifica dove il personale del Reparto Operativo mostrerà come si effettuano i foto segnalamente e i rilievi delle impronte digitali.
Nella foto, la caserma ‘Tenente Colonnello Edoardo Alessi’ di via Clavalité, ad Aosta, aperta al pubblico dalle 9 alle 12.

Condividi

LAST NEWS