Europee: prove tecniche di collaborazione per il 2014
POLITICA & ECONOMIA
di news il
09/11/2013

Europee: prove tecniche di collaborazione per il 2014

«Se non uniamo le forze e mettiamo insieme le migliori energie per fare fronte agli attacchi esterni sarà la comunità a rimetterci». Questo l’invito del presidente uscente dell’Union valdôtaine Ego Perron alle forze dell’opposizione ospiti del Congresso di Pont-Saint-Martin, accennando anche alla scadenza del 2014 delle elezioni europee.
Una prima apertura è arrivata dal presidente di Alpe Piero Floris che ha detto: «Le Europee si avvicinano e uno sforzo unitario è possibili, Mettiamoci dunque alla ricerca di personalità che si sono dimostrate speciali e che si sono fatte valere anche al di là dei confini regionali». Alessia Favre, presidente dell’Union valdôtaine progressiste non si è spinta oltre la «volontà di dialogo nel rispetto reciproco».
A rilanciare le ‘larghe intese’ per le consultazioni elettorali del 2014 è il presidente della Stella Alpina Maurizio Martin: «Le prossime opportunità non arriveranno dallo stato ma dall’Europa, i fondi europei sono ossigeno per le casse regionale. Dobbiamo dunque essere presenti in Europa e per questo uniamoci. Ecco allora è bene che ci si organizzi, costituendo un fronte comune per portare la nostra voce a Bruxelles, cerchiamo i voti di tutti i valdostani». Anche per il presidente della Giunta Rollandin «L’Europa è la vera sfida. Lavoriamo per essere presenti, per portare la voce della montagna, lavoriamo a una grande coalizione per dare sviluppo alla Valle d’Aosta».
(danila chenal)

Il barbiere di Siviglia pop colora lo Splendor
Lunghi applausi per la prima de Il barbiere di Siviglia alla Saison Culturelle, il regista Damiano Michieletto porta leggerezza e brio all'opera di Gioachino Rossini; domenica pomeriggio si replica
di Erika David 
il 25/10/2025
Lunghi applausi per la prima de Il barbiere di Siviglia alla Saison Culturelle, il regista Damiano Michieletto porta leggerezza e brio all'opera di Gi...