Sport invernali: l’8 dicembre decolla la stagione agonistica in Valle
SPORT
di news il
14/11/2013

Sport invernali: l’8 dicembre decolla la stagione agonistica in Valle

Oltre 150 gare per sette discipline. Il comitato regionale Asiva ha presentato nel tardo pomeriggio di oggi a Pré-St-Didier i calendari della stagione agonistica ormai alle porte.
Il compito di alzare il sipario sulle competizioni spetterà al fondo, che sabato 8 dicembre vivrà a Pont di Valsavarenche una gara valida per i circuiti Birra Moretti Zero e Gros Cidac. Per quanto riguarda gli sci stretti, l’appuntamento più importante sarà con la Coppa Europa (Continental Cup), che farà tappa a Gressoney-St-Jean sabato 21 e domenica 22 dicembre.
Lo sci alpino debutterà domenica 9 dicembre a Pila con un gigante Fis maschile e femminile valido per il circuito Birra Moretti Zero. La Valle d’Aosta ospiterà sei prove inserite nel Grand Prix Italia (il 10 e l’11 dicembre a Pila e Valgrisenche, il 18 e 19 febbraio a Courmayeur, il 10 e 11 marzo a Gressoney-St-Jean); i campionati regionali Allievi e Ragazzi sono previsti tra il 15 e il 18 marzo a Gressoney-St-Jean, Champorcher e Valtournenche.
Domenica 22 dicembre sarà la volta del biathlon, che comincerà da Rhêmes-Notre-Dame con una prova individuale ad aria compressa valida per il circuito Banca di Credito Cooperativo Valdostana. Appuntamenti di spicco in questa disciplina saranno i campionati italiani: gli Allievi e i Ragazzi gareggeranno l’8 e il 9 febbraio a Brusson; Juniores, Giovani e Aspiranti saranno invece di scena a Bionaz il 15 e 16 dello stesso mese.
A dicembre, il 14 e 15, romperà il ghiaccio anche lo scialpinismo, con la terza edizione della Torgnon Ski Race che prevede la vertical a tecnica classica il primo giorno e la staffetta il secondo.
Nel 2014, invece, prenderanno il via lo snowboard (il 12 gennaio a Cervinia), lo slittino (il 25 gennaio a Pila) e il freestyle (il 3 febbraio a Valtournenche).
(re.newsvda.it)

Nuovo Governo, veto su Carrel: sei inaffidabile, vattene in minoranza
L'assessore all'Agricoltura uscente riferisce nel suo blog l'esito dell'ultimo confronto avuto con il presidente della Regione, Renzo Testolin, il quale intende non rinnovare l'alleanza con Pla
il 03/11/2025
L'assessore all'Agricoltura uscente riferisce nel suo blog l'esito dell'ultimo confronto avuto con il presidente della Regione, Renzo Testolin, il qua...
Sanità: è in arrivo il Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0
L'obiettivo è garantire a ogni cittadino di avere la disponibilità delle proprie informazioni cliniche in ogni luogo del Paese facendo circolare dati e non carta
il 03/11/2025
L'obiettivo è garantire a ogni cittadino di avere la disponibilità delle proprie informazioni cliniche in ogni luogo del Paese facendo circolare dati ...