Posted on

Sport invernali: l’8 dicembre decolla la stagione agonistica in Valle

Sport invernali: l’8 dicembre decolla la stagione agonistica in Valle

Più di 150 competizioni in cinque mesi nel calendario presentato oggi a Pré-St-Didier dall'Asiva; spiccano la Continental Cup di fondo, il Grand Prix Italia di sci alpino e i campionati italiani giovanili di biathlon

Oltre 150 gare per sette discipline. Il comitato regionale Asiva ha presentato nel tardo pomeriggio di oggi a Pré-St-Didier i calendari della stagione agonistica ormai alle porte.
Il compito di alzare il sipario sulle competizioni spetterà al fondo, che sabato 8 dicembre vivrà a Pont di Valsavarenche una gara valida per i circuiti Birra Moretti Zero e Gros Cidac. Per quanto riguarda gli sci stretti, l’appuntamento più importante sarà con la Coppa Europa (Continental Cup), che farà tappa a Gressoney-St-Jean sabato 21 e domenica 22 dicembre.
Lo sci alpino debutterà domenica 9 dicembre a Pila con un gigante Fis maschile e femminile valido per il circuito Birra Moretti Zero. La Valle d’Aosta ospiterà sei prove inserite nel Grand Prix Italia (il 10 e l’11 dicembre a Pila e Valgrisenche, il 18 e 19 febbraio a Courmayeur, il 10 e 11 marzo a Gressoney-St-Jean); i campionati regionali Allievi e Ragazzi sono previsti tra il 15 e il 18 marzo a Gressoney-St-Jean, Champorcher e Valtournenche.
Domenica 22 dicembre sarà la volta del biathlon, che comincerà da Rhêmes-Notre-Dame con una prova individuale ad aria compressa valida per il circuito Banca di Credito Cooperativo Valdostana. Appuntamenti di spicco in questa disciplina saranno i campionati italiani: gli Allievi e i Ragazzi gareggeranno l’8 e il 9 febbraio a Brusson; Juniores, Giovani e Aspiranti saranno invece di scena a Bionaz il 15 e 16 dello stesso mese.
A dicembre, il 14 e 15, romperà il ghiaccio anche lo scialpinismo, con la terza edizione della Torgnon Ski Race che prevede la vertical a tecnica classica il primo giorno e la staffetta il secondo.
Nel 2014, invece, prenderanno il via lo snowboard (il 12 gennaio a Cervinia), lo slittino (il 25 gennaio a Pila) e il freestyle (il 3 febbraio a Valtournenche).
(re.newsvda.it)

Condividi

LAST NEWS
Sci alpino: Guglielmo Bosca nono a Cortina, vince il solito Odermatt
Guglielmo Bosca in azione a Cortina (foto Gabriele Facciotti/Pentaphoto)

Sci alpino: Guglielmo Bosca nono a Cortina, vince il solito Odermatt


Nel secondo superg sull'Olympia delle Tofane è grande Italia. Imbattibile lo svizzero, gli azzurri...

Posted by on