6000 Campanili: la Coumba Frèide fa man bassa, dopo Oyace finanziato Etroubles
ATTUALITA'
di news il
14/02/2014

6000 Campanili: la Coumba Frèide fa man bassa, dopo Oyace finanziato Etroubles

Dopo il progetto di Oyace, l’unico valdostano sui 115 approvati il 9 gennaio scorso nell’ambito del programma ‘6000 Campanili’, è un altro progetto della Coumba Frèide a essersi aggiudicato il finanziamento nella seconda tranche di progetti approvati (59).
Si tratta del progetto di Etroubles, che si aggiudica così 825.012 euro dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per la realizzazione di un sistema di illuminazione pubblica completamente «verde», perché alimentato da pannelli fotovoltaici posizionati sul tetto della palestra comunale in rue des Vergers (FOTO) e da luci a led su tutto il territorio comunale.
La richiesta – che ricordiamo veniva accettata dall’ufficio centrale ministeriale in ordine cronologico di arrivo – è stata inoltrata da Etroubles alle ore 9.02.21 del 24 ottobre scorso (Oyace la inviò alle 9.01.02).
«E’ andata bene, siamo riusciti ad aggiudicarci un finanziamento fondamentale per il nostro territorio – commenta il sindaco di Etroubles, Massimo Tamone, non appena ricevuta la notizia da Roma, a seguito dell’ultimo Consiglio dei Ministri che ha emesso il decreto da 50 milioni di euro a firma del ministro Maurizio Lupi -. Questo intervento (che verrà coperto al 100% da risorse dello Stato, ndr) ci permetterà di migliorare l’efficienza dell’illuminazione pubblica sul territorio, oltre ad abbattere i costi a carico delle casse comunali».
(patrick barmasse)

Valanga a Rhêmes-Notre-Dame, ancora in corso l’evacuazione in elicottero di circa 250 persone rimaste bloccate
Valanga a Rhêmes-Notre-Dame, ancora in corso l’evacuazione in elicottero di circa 250 persone rimaste bloccate
La Protezione civile della Valle d'Aosta sta ancora portando a valle, al campo sportivo di Aymavilles, in elicottero tutti i turisti; strada chiusa fino a domani mattina
di Erika David 
il 17/02/2026
La Protezione civile della Valle d'Aosta sta ancora portando a valle, al campo sportivo di Aymavilles, in elicottero tutti i turisti; strada chiusa fi...