Cucina, chef a lezione per ‘Un giorno per il sottovuoto’
ATTUALITA'
di news il
11/03/2014

Cucina, chef a lezione per ‘Un giorno per il sottovuoto’

Arrivano da tutta la Valle, ma anche dal Piemonte, gli chef che si sono iscritti al corso di cucina sottovuoto organizzato dalla ditta Baldelli nella sua sede di Saint-Christophe.
Un corso di aggiornamento per apprendere e affinare l’innovativa tecnica della cucina sottovuoto. I cuochi hanno potuto assistere alla preparazione di un pranzo completo, dagli antipasti al dessert, oltre a imparare l’utilizzo e la preparazione dei macchinari, tutti i passaggi necessari per la cottura, pastorizzazione e rigenerazione degli alimenti.
Ai fornelli gli chef Rosario Cananzi e Julien Chiudinelli che hanno illustrato i vantaggi della tecnica sottovuoto nella ristorazione moderna: razionalizzazione degli sprechi, cottura più veloce, cottura anticipata pietanze, diminuzione contaminazione cibo.
Una piccola grande rivoluzione quella del sottovuoto, specie nella conservazione dei cibi, come spiega anche lo chef Lorenzo Giachino, uno dei corsisti: «Utilizzo tantissimo il sottovuoto soprattutto per la conservazione e per cucinare alcuni tipi di verdure, meno per il resto. É sicuramente un metodo innovativo e abbiamo ancora da scoprire molto, ma i metodi che propongono qui vanno poi adattati alle esigenze di ognuno».
In foto gli chef Rosario Cananzi e Julien Chiudinelli
(e.d.)

Concessioni idroelettriche: la norma di attuazione ritorna in Paritetica
L'iter si complica: i vincoli per gli accordi per l'ottenimento dei fondi Pnnr e la richiesta di nuove osservazioni riporta la Paritetica a confrontarsi sul dossier; basito il gruppo consiliare di Avs che punta il dito: si ricomincia da capo, è una situazione kafkiana»
il 12/02/2026
L'iter si complica: i vincoli per gli accordi per l'ottenimento dei fondi Pnnr e la richiesta di nuove osservazioni riporta la Paritetica a confrontar...
Azienda Usl: i sindacati rivendicano il diritto al pasto dei dipendenti e chiedono tempi certi per una soluzione
Per  Cgil e Uil Funzione pubblica il solo risultato concreto dell'incontro con l'azienda Usl «è la revoca immediata del divieto di asporto»; resta lo stato di agitazione 
il 12/02/2026
Per  Cgil e Uil Funzione pubblica il solo risultato concreto dell'incontro con l'azienda Usl «è la revoca immediata del divieto di asporto»; resta lo ...