Posted on

Sul pullman di Pinocchio a lezione sull’ambiente

Sul pullman di Pinocchio a lezione sull’ambiente

La Svap di Plan Felinaz apre le sue porte alle visite delle scuole; questa mattina è toccato ai bambini della scuola dell'infanzia di Chesallet

«Usare il pullman fa bene all’ambiente perché non si inquina. I pullman usano il metano che è meglio della benzina. Dalla Svap spiano tutti i pullman e sanno sempre dove vanno». Sono tanti gli aspetti che hanno colpito i bambini della scuola materna di Chesallet, in visita questa mattina alla Svap, la società di trasporti di Plan Félinaz, ma più di tutto, a stuzzicare la fantasia dei piccoli visitatori è stato «lavare il pullman di Pinocchio!»
Per l’occasione il personale della società ha ospitato i trenta bambini con le maestre Laura e Lorena sul pullman dallo speciale rivestimento in pietra e legno, sfoggiato alla Fiera di Sant’Orso e utilizzato sulla linea Aosta-Cogne, per assistere dal di dentro al lavaggio nei rulli del mezzo.
Non solo divertimento però.
«Fin da quando ero ragazzo e lavoravo in officina ho sempre visto le scolaresche che venivano a visitare l’azienda – spiega Mirko Dayné, presidente della Svap -, da oggi abbiamo voluto riprendere queste iniziative ospitando alcune classi, cercando in questo modo di andare incontro alle scuole che, a causa dei tagli alle risorse, hanno dovuto tagliare drasticamente sulle uscite extrascolastiche per i bambini. A noi in fondo andare a prenderli e portarli qui non costa molto».
Naturalmente l’iniziativa ha uno scopo didattico. come spiega Nelly Dayné che ha accompagnato i bambini nella visita: «L’obiettivo è sensibilizzare i bambini, e attraverso di loro le famiglie, all’utilizzo del trasporto pubblico, alimentato a metano, per una mobilità a basso impatto ambientale».
I bambini hanno potuto visitare l’officina, il distributore di metano, il lavaggio, il grande garage e gli uffici dove hanno potuto vedere la sala controllo che monitora i mezzi della ditta in circolazione e, nella sala riunione, uno specialissimo tavolo di cristallo montato sul telaio di un pullman.
A rendere ancora più sfiziosa la mattinata la merenda offerta a tutti i bimbi dalla società e una foto ricordo da mettere nella cameretta.
Un momento della visita dei bambini di Chesallet nella sala riunioni
(erika david)

Condividi

LAST NEWS
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA

GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA


LUNEDÌ 20 SETTEMBRE AOSTA - La cittadella dei giovani invita, alle 20.30, alla proiezione di La...

Posted by on