Incontro con Renzi; «prioritario parlare del patto di stabilità»
POLITICA & ECONOMIA
di news il
21/03/2014

Incontro con Renzi; «prioritario parlare del patto di stabilità»

«Tanta carne al fuoco». Così ha sinteticamente riassunto le tante questioni aperte con la Capitale il presidente della Regione Augusto Rollandin, a margine del consueto incontro con gli operatori dell’informazione che segue la riunione mattutina dell’Esecutivo.
A Palazzo Chigi, ieri, si è tenuto il confronto tra Governo e Regioni, sul disegno di legge costituzionale sulle riforme; mercoledì Rollandin aveva partecipato alla seduta straordinaria della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome.
«Ne è sortito un documento condiviso che si basa sulla fondamentale tutela di quanto previsto dagli Statuti Speciali, così come previsto nella riforma del 2001» – ha commentato Rollandin.
«Si è parlato anche di una delibera rinviata da una precedente riunione che distribuisce fondi alle piccole e medie imprese, secondo un criterio di ripartizione legato alla popolazione che è evidente ci sfavoriva visti i nostri piccoli numeri – ha commentato Rollandin – ‘inglobando’ i nostri numeri al Piemonte potremo concorrere a fondi coofinanziati dello Stato o fondi Europei». Tra gli argomenti affrontati nei due giorni romani, la programmazione europea 2014/2020 dei PON, i Programmi Operativi Nazionali, «che vorremmo si attivassero soltanto nel caso in cui non si attivano i POR, i Piani regionali, per escludere il rischio di dover restituire i fondi». Altre priorità sono la cassa integrazione in deroga, «tante richieste e pochi fondi a disposizione» – ha precisato il presidente della Regione. «Prioritario è l’allentamento del patto di stabilità – spiega Rollandin – abbiamo chiesto ad esempio che il cofinanziamento dei fondi europei sia escluso dal patto di stabilità e Renzi ha dato la sua disponibilità. Bisognerà anche cominciare a ragionare sul semestre europeo, subito dopo le elezioni europee».
Nella foto, il presidente della Regione Augusto Rollandin.
(c.t.)

Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...