Frana di La Saxe: concluse le operazioni di evacuazione
CRONACA
di news il
08/04/2014

Frana di La Saxe: concluse le operazioni di evacuazione

In due ore tutti gli sfollati sono stati sistemati e le operazioni di evacuazione dell’abitato di La Palud si sono concluse.
Sono circa 120 le persone, 80 residenti e una quarantina di turisti, che hanno dovuto abbandonare le case e le strutture dove erano ospiti dopo l’allarme scattato questa mattina per un «probabile crollo imminente» dal versante del Mont de la Saxe, sotto costante controllo.
Le persone interessate erano già state pre allertate ieri sera da una telefonata in seguito all’accelerazione del movimento franoso, la parte più piccola della frana da 265 mila metri cubi. Questa mattina, probabilmente anche a causa della pioggia battente, la frana ha avuto un’ulteriore accelerazione -ora si sposta di circa 18 millimetri all’ora, pari a 43 centimetri al giorno- ed è scattato l’allarme con la conseguente evacuazione.
Alle 10.07 le sirene hanno allertato la popolazione di Entrèves che ha iniziato a lasciare le proprie case per registrarsi al primo punto di raccolta sul piazzale della funivia della Val Vény e riunirsi in seguito al Centro congressi di Courmayeur.
Qui le 35 persone che non avevano parenti o amici da cui andare sono state sistemate tutte in residence e hotel del paese.
Ora non resta che aspettare l’evoluzione del fenomeno.
«Speriamo che venga giù, almeno risolviamo il problema una volte per tutte» commentano Valentina Ciccone e Fabrizio Grivel che hanno appena trovato una sistemazione al residence Talus. Non sembrano troppo scocciati dal dover lasciare la propria abitazione «La sicurezza prima di tutto» precisa Valentina, mentre Fabrizio ci tiene a sottolineare come «tutti si stanno dando da fare e sono molto gentili. Meglio che sia successo adesso piuttosto che all’inizio dell’estate, come lo scorso anno, con il rischio di compromettere la stagione» e conclude «Ci si lamenta sempre dopo, per una volta che si riesce a fare della prevenzione, dobbiamo pazientare».
Anche Giovanni Allonzi, con la moglie Marisa e la figlia alloggeranno al residence Talus. «Ce l’aspettavamo. La valigia era pronta già da un po’ – spiegano al termine delle operazioni di smistamento -, a questo punto non c’è che da sperare che la frana venga giù, una volta per tutte».
(erika david)

Tor des Géants: Martin Perrier e Simone Corsini secondi a braccetto
Tor des Géants: Martin Perrier e Simone Corsini secondi a braccetto
Il francese e il reggiano, dopo una lunga battaglia, nella notte hanno deciso di arrivare insieme al traguardo e dividersi la piazza d'onore alle spalle di Victor Richard
di Arianna 
il 17/09/2025
Il francese e il reggiano, dopo una lunga battaglia, nella notte hanno deciso di arrivare insieme al traguardo e dividersi la piazza d'onore alle spal...
Il Tor des Géants «magnifique» di Victor Richard
Il Tor des Géants «magnifique» di Victor Richard
Il nuovo re della gara parla della sua impresa («il momento più duro dal Malatrà in avanti, tra il Bonatti e il Bertone sono caduto a causa del sonno»), dei possibili nuovi record («si può scendere sotto alle 60 ore») e del futuro («tornerò, non nel 2026, probabilmente nel 2027»
di Arianna 
il 17/09/2025
Il nuovo re della gara parla della sua impresa («il momento più duro dal Malatrà in avanti, tra il Bonatti e il Bertone sono caduto a causa del sonno»...
TorX: in 400 al via del Tor130 – Tot Dret da Gressoney
TorX: in 400 al via del Tor130 – Tot Dret da Gressoney
La lunga cavalcata del Tot Dret, di 130 km e 12 mila metri di dislivello, terminerà entro 44 ore a Courmayeur
di Erika David 
il 16/09/2025
La lunga cavalcata del Tot Dret, di 130 km e 12 mila metri di dislivello, terminerà entro 44 ore a Courmayeur
Fratoianni e Bonelli ad Aosta: «Avs forza ambiziosa e coraggiosa per un’alternativa credibile di una pessima destra»
I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione contro la guerra a Gaza; «il consenso e l'empatia stanno aumentando, Avs in Valle d'Aosta avrà il risultato migliore delle Regionali»
di Erika David 
il 16/09/2025
I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione...