Arte: Pasqualino Fracasso selezionato nell’Olimpo degli acquerelli
CULTURA & SPETTACOLI
di news il
09/04/2014

Arte: Pasqualino Fracasso selezionato nell’Olimpo degli acquerelli

Si chiama Don’t look back, è un volto di donna che guarda verso il basso, un ciuffo di capelli scompigliato dal vento. L’opera di Pasqualino Fracasso, 41 anni pittore di Saint-Vincent, è stata selezionata per la 147° Annual international exhibition della American watercolor society che si aprirà a New York venerdì 11 aprile.
«E’ un’opera molto particolare – spiega Fracasso – realizzata con vari strati di bagnato su bagnato eseguiti su una carta di Fabriano fatta a mano: fantastica, ma anche molto difficile da gestire». Fracasso è stato selezionato, primo e unico italiano finora, insieme ad altre 119 opere tra oltre 2000 partecipanti da tutto il mondo. «La selezione è stata effettuata da 6 giudici internazionali che hanno scelto 120 opere. La giuria dei premi invece è costituita da altri 3 e sceglierà 30 opere da premiare più alcune menzioni d’onore».
Nel mese di giugno Fracasso sarà ospite a Bangkok, in Thailandia, dalla World Watercolor Thailand Exhibition insieme ai più famosi acquerellisti del mondo ed esporrà alla biennale del Museo della carta di Fabriano “Marche d’acqua”.
Tra gli impegni più a lungo termine il pittore valdostano nel mese di luglio sarà all’esposizione internazionale di Rochemaure (Francia)dove terrà delle dimostrazioni di acquerello per il pubblico, mentre ad agosto è in programma una personale a Saint-Vincent alla galleria civica e un’altra personale a Santo Stefano di Cadore e nello stesso mese esporrà alla Birmingham Watercolor Society International Exhibition alla Hambury hall.
Infine a ottobre Fracasso sarà alla biennale internazionale di Narbonne (Francia): 30 artisti da tutta Europa che per 4 settimane animeranno la città con dimostrazioni, stages di maestri internazionali nei luoghi storici della città e quindi in un contesto molto suggestivo.
Pasqualino Fracasso nel mese di dicembre è stato insignito del titolo di Signature member (membro firma) della North east watercolor society e della ancor più prestigiosa National watercolor society (prima e unica “firma” italiana), riconoscimento che permette di firmare i quadri apponendo la sigla dell’associazione: nel caso della National watercolor society NWS e RWS (Royal watercolor society inglese).
In foto l’autore Pasqualino Fracasso e l’opera selezionata per New York
(re.vdanews.it)

Via libera al DDL Montagna dalla Camera dei Deputati
Tra le misure, il coinvolgimento dei parchi in progetti di ricerca per la gestione della fauna selvatica, l'estensione degli incentivi alle cooperative agricole e le agevolazioni fiscali per le professioni della montagna
il 08/07/2025
Tra le misure, il coinvolgimento dei parchi in progetti di ricerca per la gestione della fauna selvatica, l'estensione degli incentivi alle cooperativ...
Al via a gennaio i lavori di ampliamento dell’ospedale Parini
Al via a gennaio i lavori di ampliamento dell’ospedale Parini
Lo ha ipotizzato l'assessore alla Sanità Carlo Marzi, presentando in un video le opere che porteranno alla realizzazione a est di viale Ginevra della nuova ala del nosocomio, sull’ex piazza Caduti nei lager nazisti, dell'«hospital street» che correrà lungo viale Ginevra e dell'ampliamento del parcheggio
il 08/07/2025
Lo ha ipotizzato l'assessore alla Sanità Carlo Marzi, presentando in un video le opere che porteranno alla realizzazione a est di viale Ginevra della ...